“Urlo di mamma”

Avete urlato di recente contro un vostro cucciolo? Avete notato che faccia ha fatto? A me di tanto in tanto l’urlo, ahimè, scappa e l’espressione attonita dei miei figli quando capita non avrei saputo spiegarla fino a quando non mi sono imbattuta in Urlo di mamma di Jutta Bauer, Nord-sud edizioni.
La mamma pinguino una mattina urla così forte che manda il suo piccolo in frantumi

credo che questa sia davvero la sensazione che un bambino provi alla mortificazione dell’urlo della mamma o del papà. Forse tutti noi se ci concentriamo ce la ricordiamo; l’andare in pezzi per lo spavento dell’urlo magari inatteso, ma anche per la vergogna provata per la persona che amiamo di più, la mamma e il papà, che in quel momento non ci sembra degno di se stesso. Come finisce? Non so bene dirvi come e se la mamma pinguino superi la vergogna ma posso dirvi che ricuce il suo piccolo e gli chiede scusa, e questo, fortunatamente, basta anche nella realtà.

Il libro è indicato dai 3 ai 6 anni ma anche un bimbo di 2 lo segue benissimo, anzi, il mio piccolo lo chiede in continuazione, forse per comprendere ed esorcizzare le reazioni dei genitori, noi, alle prese con i terrible two o forse semplicemente perché nel suo linguaggio straordinario riesce a pronunciarne perfettamente il titolo…non saprei.
Leggetelo e vi sentirete meno peggio e soprattutto aiuterete i vostri piccoli a comprendere se stessi quando vanno in mille pezzi.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner