La filosofia per i bambini

La filosofia, o l’amore per il sapere se l’etimologia vi piace di più, credo abbia da tempo vinto la palma delle discipline considerate…teorico-accessorie, difficile per i ragazzi e gli adulti figuriamoci per i bambini! E invece no, innanzitutto perché i bambini pur essendo di natura e necessità apodittici hanno una predisposizione congenita alle domande…e devo dire anche alle risposte cosa ancora più divertente* (e non sto pensando solo alla famigerata fase dei “perché” dei terrible two, la curiosità di interrogarsi continua, quello che cambia è la capacità di trovare le strade della conoscenza per rispondersi), e poi perché la filosofia insegna il pensiero e se non proviamo ad insegnare l’arte del pensiero a bambini e ragazzini con la loro mente straordinariamente spugnosa e ricettiva chi salverà il mondo?
Fortunatamente alcune case editrici per bambini stanno proponendo libri di filosofia pensati per il loro pubblico, la Nuova Frontiera Junior innanzitutto già da qualche anno ha proposto una collana con un paio di titoli di narrativa di natura “filosofica” davvero notevoli per l’ideazione e di piacevole lettura: Il mio primo libro di filosofia ispirato ai dialoghi platonici e Quattro passi nella filosofia che racconta a mo’ di favole le vite di Agostino, Giordano Bruno, Hobbes e Cartesio. Basterà darli in mano ad un bambino dell’età adeguata (sono consigliati dai 7 anni) e vedrete che lui ci cadrà dentro senza sapere/importarsi/rendersi conto di star leggendo libri di filosofia, unica pecca in questo senso mi pare siano solo i titoli forse troppo didascalici. L’autore è sempre Emiliano di Marco esperto di filosofia che da un po’ ha saggiamente deciso di dedicarsi anche alla “colonizzazione” filosofica dei bambini; sua è anche la novità editoriale in uscita domani Attiva mente. 101 giochi per piccoli filosofi, libro di giochi filosofici per bambini dagli 8 anni a cui vi consiglio proprio di dare un’occhiata perché mi pare un interessante e riuscito (nonché unico nel suo genere) tentativo di coniugare il classico libro-gioco dell’estate con contenuti decisamente filosofici.

Emiliao di Marco, illustrazioni di Giusi Capizzi, Attivamente. 101 giochi per piccoli filosofi. La nuova frontiera junior, 2014.
Emiliano di Marco, illustrazioni di Massimo Bacchini, Il mio primo libro di filosofia, La nuova frontiera junior.
Emiliano di Marco, illustrazioni di Giusi Capizzi, Quattro passi nella filosofia, La nuova frontiera junior.

*”Mamma, come fanno le zanzare a mangiare il sangue?”

“Perché hanno un naso lungo lungo e appuntito che entra sotto pelle e succhia il sangue, siccome nel nasone hanno una specie di veleno ci fanno venire la bolla della puntura che da prurito”
“Perché le zanzare sono avvelesose?”
“Mah, alcuni animali hanno il veleno, chi più chi meno forte, anche i serpenti…”
“Ah, ho capito! Forse le zanzare hanno trovato un grande serpente avvelenoso e hanno preso il veleno di là! Capito?”
Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner