“Respirazione bocca a bocca alla balena”

Di tanto in tanto escono post o leggo riflessioni assai interessanti sui libri per bambini, albi illustrati in questo caso sostanzialmente, che in realtà ammiccano ai grandi o sono difficilmente presentabili come adatti ai bambini; condivido molte delle riflessioni di un bel post della libreria Radice-Labirito libro elegante libro distante – forse farei qualche riflessione diversa sul concetto di nostalgia legato alle scelte dei compratori di libri (adulti) – ma sostanzialmente è vero, ci sono edizioni che non si capisce da che parte stiano.


Forse semplicemente dovremmo smettere di cercar loro una parte, certo in alcuni casi bisogna essere molto bravi per mediare alcune edizioni o titoli ad un bambino…forse a volte ci poniamo un problema che in realtà non esiste come mi è capitato di constatare con il bellissimo e raffinatissimo albo Gli uccelli edito da Topipittori.

Oggi, però, sulla scorta di tali riflessioni critiche vi propongo un caso che mi pare opposto: quello di un libro in un’edizione che potremmo pensare come elegante, chiccosissima, da “veri intenditori”, di un piccolo libro a figure esilarante da leggere ad ogni età, che un qualsiasi bambino.


Già il titolo è tutto un programma: Respirazione bocca a bocca alla balena di Alberto Rebori e Alberto Casiraghy, edizioni Corraini.


L’unico difetto, è che probabilmente non troverete questo libro nelle librerie non specializzate, forse dovrete cercarlo e ordinarlo ma vi assicuro che ne varrà la pena!

Ma torniamo alla balena, come si fa a farla riprendere se, come può normalmente capitare a chiunque passeggi per strada, la si trova spiaggiata priva di sensi?

Semplicissimo: si procede alla respirazione bocca a bocca fatta con una mongolfiera gonfiata a fiato da marinai che hanno respirato aria salmastra e poi le si fa eseguire un massaggio cardiaco da un elefante appositamente addestrato…vedrete che si riprenderà! Ve lo garantisce questo mini libro a figure esilarante quanto elegante di Corraini, cercatelo e leggetelo insieme ai vostri mostriciattoli di casa benché piccoli, vi farete delle belle risate alla faccia degli adulti categorizzatori!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner