Piccola bibliografia sui colori

Piccolo post d’occasione dedicato ai libri a tema colori primari per la scuola dell’infanzia scaturito da una collaborazione con una scuola dell’infanzia.

Qualche anno fa abbiamo contribuito a iniziare la biblioteca scolastica di questa bella scuola ed oggi di tanto in tanto, come Teste fiorite, torniamo all’opera con bibliografie e progetti ad hoc per loro e per chiunque ce lo richieda!

Inutile dire che la bibliografia di libri sui colori è sterminata o quasi, ma essere esaustivi a volte non è necessario, basta la precisione e la qualità come unico requisito essenziale della selezione. La fascia d’età dall’1 ai 5 anni già aiuta un po’ e i libri che io non farei mancare in una piccola biblioteca di scuola su questo argomento sono senz’altro, almeno, questi:

Oh, i colori!, Jorge Luján, Piet Grobler, Lapis, 2014 bellissima novità le cui illustrazioni originali sono in questi giorni in mostra a Sarmede alla 32 Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia

Piccolo blu e piccolo giallo e Un colore tutto mio di Lionni entrambi Babalibri….c’è bisogno di spiegazioni?!

I colori, Tullet, Panini ed in generale tutti i titoli di Tullet che tanto lavorano sui colori primari e sulla possibilità di mescolarli, vero libro interattivo come il suo Un libro perchè i bambini imparino che non serve lo smatphone per provocare cambiamenti e movimenti nelle immagini!Altro che le app!

Giallo Gufo e Cielo Grigio, Sanna, Kite perchè Sanna è straordinario.

Il mago dei colori, Lobel, Babalibri, perchè senza colori il mondo non sarebbe nero ma…grigio e l’ultima cosa che vogliamo è che i nostri bambini entrino un domani in quella zona grigia di cui ci parla Levi.

Il libro gatto dei colori,  Nicoletta Costa, Editore Emme, perché i gatti della Costa sono e restano un punto di riferimento per i più piccoli, grande maestra dell’animismo magico!
L’artista che dipinse il cavallo blu, Eric Carle, Mondadori, libro d’arte che proprio per questo avvicina i bambini ai colori, agli animali, all’arte e…alla scoperta di Eric Carle.
L' artista che dipinse il cavallo blu
Il libro nero dei colori, Cottin e Faria, Gallucci. Libro per bambini non vedenti scritto in brail in cui i bambini normovedenti vedono il nero ma in cui le mani raccontano i colori….perché presentarlo a bambini “normali”? Perché il nero è fatto di tutti i colori insieme e i bambini lo sanno nel profondo, perché la diversità è tra noi e solo se la presentiamo come parte integrante del panorama esistenziale dei bambini essi non la percepiranno come estranea.
 
Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner