“Gigante”

Perchè adoro i libri? Perchè ti fanno da casa.

E perchè quelli per bambini ancora di più? Perchè imparare a trovarsi a casa nei libri è meglio imparalo da piccoli, ti può davvero cambiare la vita, parola di Gigante…

Chi è? Ve lo racconto subito!

Gigante è un albo illustrato di Klaas Verplancke edito da Zoolibri.

Un giorno a Gigante il vento dispettoso fa volar via il tetto e anche un gigante senza tetto si sente perduto, quei pochi che provano ad aiutarlo si rendono conto che per lui un letto normale, un ombrello normale, un pasto normale sono dei minimi aiuti e così Gigante resterebbe inesorabilmente solo se non fosse per una fortuna,  una vocina che lo chiama. E’ la voce della figlia del vento che lo richiama verso il caldo e Gigante estenuato dalla solitudine più che dal freddo segue la flebile voce nel vento e arriva nel deserto.

Là trova una bambina piccola piccola che legge un libro ENORME, adatto persino a un gigante. Gigante le chiede se anche a lei il vento avesse portato via il tetto ma lei, che del vento è la figlia, ha nel libro la sua casa, una casa con tanto di porta dove tu la immagini.

“La Figlia del Vento indicando il libro dice:
“Un libro è un tetto.
“C’era una volta” è la soffitta.
“E vivevano felici e contenti” é la cantina:
nel suo mezzo c’è mezzomondo,
sopra mille e mille pagine di carta:
la mia casa è questa.”

Ogni storia una casa, vi piacerebbe? Leggi e rileggi Gigante e la bambina entrano persino nella casa di Pallina raccontata in un altro bellissimo albo di Klaas Verplancke sempre edito da Zoolibri; una casa in cui non c’è bisogno né di pareti né di porta né di tetto ma solo di una poltrona su cui leggere insieme a tutti gli amici.

Adesso essere grande come Gigante non è più una fatica!

“Che bello,

e anche un po’ di più,

essere com’è Gigante,

e ritrovarsi finalmente a casa…

Perchè in un libro c’è sempre tanto posto,

persino per un gigante.”

Non so se Pallina sia venuta prima di Gigante nella mente del loro autore ma è certo che leggerli insieme aumenta la bellezza di questi due albi editi da Zoolibri che ci raccontano la differenza e la sua comprensione e integrazione grazie ai libri; la solitudine e il suo superamento grazie a un libro, a un amico e a…una poltrona su cui leggere insieme.

Ottimi per la buonanotte e qualsiasi altro momento vogliate sentirvi a casa…in un libro.
Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner