Le scoperte di Bebo e Bice di Editoriale Scienza

Conoscete Bebo e Bice?

Scommetto di sì, forse non ne sapevate i nomi ma a chi non è capitato di incontrare un vermetto e una pulcetta blu nella sua vita?

Certo, questi sono un vermiciattolo e una pulce speciali perché sentono e vedono come i bambini. Fanno esperienza della vita stupendosi di tutto e cercando soluzioni fantasiose che si scoprono scientifiche.

I colori  La catapulta

Bebo e Bice sono due nuovi paladini del metodo empirico protagonisti della nuova collana “Le scoperte di Bebo e Bice” di Editoriale scienza illustrata da Francesco Zito e scritte da tecnoscienza.it pensata per i bambini di età prescolare, della scuola dell’infanzia.

Non sono semplici storie ma piccoli esperimenti che anche i bambini più piccoli possono giocare a mettere in pratica; ma alla tipologia dell’albo di divulgazione scientifica con esperimenti suggeriti mi pare che questa collana aggiunga 2 caratteristiche tipiche e interessanti che la rendono un più complesso progetto editoriale:

1) L’esperimento non è consecutivo alla narrazione ma è parte integrante di essa, arriva al momento opportuno per permettere a Bebo e Bice di risolvere il problema che gli si pone davanti, sia questo rendere arancione una zucca ostinatamente gialla, o salvare Bice da una pozzanghera in bufera catapultandole un remo che l’aiuti a mettersi in salvo.

2) Il progetto a cui la collana dà voce si sviluppa anche via web con la proposta di un video per ciascun libro che lavori sulla stessa tematica ma con un esperimento diverso così che non sia possibile sostituire il libro con il video o viceversa!
Insomma, il libro è sempre la prima opzione ma se vi appassionate ai personaggi ed alla loro capacità di risolvere imprevisti per scoprire nuove leggi fisiche potrete continuare a lavorare con Bebo e Bice via you tube!

Tecnoscienza.it che firma la collana è un’associazione bolognese che si occupa di divulgare tramite laboratori didattici contenuti scientifici anche per i più piccoli ed indubbiamente il sistema funziona a scuola, ma può bene funzionare anche a casa nello scoprire e sperimentare insieme le meraviglie del mondo.

I primi due titoli della collana sono I colori e La catapulta con i loro rispettivi video sul canale You Tube di Editoriale Scienza
https://www.youtube.com/watch?v=hU_fPCg4d4c
Esperimento sui colori
https://www.youtube.com/watch?v=z74G4V86M6k&list=PL6JulVH5P4qLxZ3iX3beXDRb6cMOZLewz
Esperimento sull’acqua
https://www.youtube.com/watch?v=TSWnhJO0aj0&index=3&list=PL6JulVH5P4qLxZ3iX3beXDRb6cMOZLewz

L’illustratore di Bebo e Bice, Francesco Zito è un giovane artista che mi incuriosisce molto, mi piacerebbe chiedergli perché ha scelto, se è stato lui (e non la casa editrice) un vermetto e una pulcetta quali protagonisti. Ma soprattutto Zito mi pare essere una bella testa fiorita come quelle a cui ha dato forma nei suoi bellissimi disegni che illustrano la filastrocca rodariana da cui prendiamo anche il nome… Teste fiorite!

I libri di Bebo e Bice sono editi già da qualche settimana mentre da ieri trovate anche i video.

Bambini di tutto il mondo sperimentate e… lasciate che le vostre teste fioriscano liberamente!

Un pensiero su “Le scoperte di Bebo e Bice di Editoriale Scienza

  • 18 Maggio 2015 in 5:20
    Permalink

    Ciao Roberta,
    rispondiamo alla tua curiosità: Bebo e Bice sono fioriti dalla testa di Elisa Fontana, una nostra socia, quando – parecchi anni fa – abbiamo deciso di creare degli spettacoli-laboratorio di scienza per i bambini dai 3 ai 6 anni. Prima è nato Bebo, principale protagonista dei lab, e poi Bice, che si occupava di un'attività sul corpo umano in movimento (solo una salterellina come lei poteva farlo). Poi Bebo e Bice si sono incontrati al Festival della Scienza di Genova per parlare di diversità…e da allora è stato un connubio che ha convinto qualcuno a pubblicarne le avventure e Francesco Zito a ritrarle su carta. Grazie dei tuoi apprezzamenti!

I commenti sono chiusi.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner