Guide turistiche per bambini in viaggio nelle città d’arte

Attenzione!!

Questo è un post per tutti coloro che stanno immaginando gite o vacanze nelle città d’arte!

Ormai da diversi anni esistono diverse tipologie di “guide” turistiche per bambini, ogni città ne ha anche di proprie specifiche edite da piccole case editrici locali (magari su Venezia vi faccio un post specifico a breve) che solitamente trovate in vendita nei bookshop dei musei delle città interessate, ci sono però anche delle “collane” dedicate da diverse case editrici che utilizzano lo stesso tipo di approccio adattato alle varie città.

Le più gettonate sono naturalmente Venezia, Roma e Firenze tra le italiane e Parigi e Londra all’estero ma vi sono parecchie differenze e tipologie che in breve vi riassumo qui di seguito:

Per i piccolissimi 2-5 anni la relativamente nuova collana della Panini “Città in gioco” in cui la protagonista d’eccezione Pimpa accompagna i piccoli alla scoperta più che dei luoghi, delle caratteristiche in senso lato della città in questione con stickers, storie e mappe. Compaiono in questa collana non solo le solite 3 città ma anche Milano (in tempo per l’Expo) e Bologna. Tutte le pubblicazioni di questa collana sono disponibili anche in inglese.

Pimpa va a VeneziaPimpa va a BolognaPimpa va a FirenzePimpa va a TorinoPimpa va a Milano

Risultati immagini per pimpa a venezia         Risultati immagini per pimpa a venezia

Per i più grandicelli, dai 5 anni, la guida si fa pop-up con la collana della Lapis “guide illustrate pop-up” che vi porta anche all’estero con Londra e Parigi, sono di piccolo formato e con la copertina cartonata come custodia del pop-up

  

Sempre pop-up ma dal genio indiscusso della carta Dario Cestaro le guide di Venezia e Firenze edite da Marsilio in cui i gioielli architettonici delle città prendono forma tridimensionale, sono libri un po’ ingombranti rispetto alle normali guide ma sono degli oggetti bellissimi e che su cui a casa tornerete spesso per restituire tridimensionalità ai ricordi! Le meraviglie di Firenze e I tesori di Venezia sono disponibili anche in inglese.

Le meraviglie di Firenze (pop-up)     

Per la serie piccoli esploratori crescono ecco delle vere e proprie guide turistiche a misura di bambino: dai 6 anni in su la collana “A spasso per” di Lapis Edizioni racconta la storia dei luoghi e entra nel dettaglio delle mappe proprio come una guida per adulti solo…. più bella e più colorata. A spasso per Venezia, A spasso per Roma e A spasso per Firenze sono anch’esse disponibili in lingua inglese.

Anche queste guide per la stessa fascia d’età dai 6 anni, simpatiche e colorate, meno “professional” delle precedenti ma sicuramente col vanto di avere più lingue a disposizione ci sono i libri della collana “Curiosamente” di Elzeviro: Vivavenezia (anche in inglese, spagnolo, francese e tedesco), Vivaverona, Vivamilano e Vivalignano (anche in tedesco).

   

Di tutt’altro genere, meno guida e più… libro vi propongo infine due collane una declinata nel senso dell’albo illustrato; l’altra decisamente narrativa, anzi “gialla” per bambini grandi che amano esplorare con il senso del mistero.

Gli albi di Sasek editi da Rizzoli (e disponibili in altre lingue presso editori esteri tipo Casterman) sono bellissimi, ingombranti come gli albi illustrati ma davvero in grado di trasportare anche i lettori più piccoli nell’atmosfera della città in questione. Questa è Roma, Questa è Venezia, Questa è Parigi, Questa è New York sono adatti ad essere preso non tanto come guida di un luogo in vista della visita, ma come ricordo dello stesso, un bellissimo modo per risvegliare i ricordi e far tornare il piccolo turista nei luoghi che magari ha visitato da piccolo e il cui ricordo tende piano piano a scemare.

Questa è Roma   Questa è Parigi Questa è New York
 La collana “Le bussole” di Touring Junior tenta di unire storie e miti di una città protagonista a qualche mistero che il protagonista ragazzino dovrà svelare. Forse non si tratta di capolavori ma l’operazione editoriale è interessante: il voler attirare l’attenzione su un tema come quello della storia di una città giocando sulla scrittura avvincente del giallo, tutti ti libri di questa serie sono firmati Francesco Costa. I titoli sono Leo. Il duello finale (ambientato a Firenze), Leo. La scuola dei veleni (dedicato a Verona e alla storia di Romeo e Giulietta) e Leo i prigionieri del Colosseo (ambientato a Roma naturalmente), Leo. Le vele dei saraceni (Lecce), Leo. Una corona nella polvere (e andiamo a Milano) e Leo. Tutta colpa di un fulmine “girato” a Pozzuoli.

 Leo. I prigionieri del Colosseo Leo. Duello finale Leo. La scuola dei veleni   Leo - Tutta colpa di un fulmine

Questi sì possono sicuramente essere libri per le vacanze che mettono insieme magari la lettura, il giallo e la visita alla città nei dintorni!

A breve gli ultimi due post per le vacanze:
– libri in valigia 7-12 anni
– Venezia per Bambini!

3 pensieri riguardo “Guide turistiche per bambini in viaggio nelle città d’arte

  • 19 Giugno 2015 in 19:39
    Permalink

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  • 19 Giugno 2015 in 19:46
    Permalink

    Ciao Erica, sono contenta di conoscerti e grazie di essere inciampata nel mio praticello! Grazie mille anche della nomina del Boomstick Award che non conoscevo così come non conoscevo il tuo blog che invece da ora seguirò sicuramente!

I commenti sono chiusi.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner