Libri sotto l’ombrellone: 11-16 anni

L’estate è, o almeno può essere, un grande momento per leggere. I ridotti impegni scolastici, il tempo a disposizione (speriamo) e il caldo che ti deve tenere un po’ all’ombra, sono tutti elementi che giocano a favore di una prolungata esposizione ai libri.

Unica regola: leggere ciò che piace, affidarsi al puro piacere!

Non fatevi venire un coccolone se li vedete leggere porcherie, piuttosto con astuzia, senza farvi scoprire, provate ad offrire di meglio…a ciascuno la propria tecnica!

Ecco, voglio iniziare questo breve elenco dei titoli che abbiamo incontrato da settembre ad oggi, rivolti a questa fascia d’età con….la poesia perchè ai ragazzi DOBBIAMO la poesia. Non dobbiamo dare la poesia ma gliela dobbiamo proprio come dovere di fornire uno strumento di comunicazione in più!

Amo quel cane di Sharon Creech, Mondadori. Un libro che non può non emozionare il lettore, qualunque esso sia, dai 11 anni in su! P.s. è un fuori catalogo ma in biblioteca lo recuperate e può essere anche una buona occasione per una gita in biblioteca!

Il giardino dei musi eterni di Bruno Tognolini, Salani. Sì, lo so, ho proposto questo libro anche nei libri sotto l’obrellone 7-10 ma è che certi libri possono essere letti ad età diverse a seconda del tipo di lettore e questo libro si colloca proprio a cavallo…Ad esempio io lo darei già ad un ragazzino di 9-10 anni se è un lettore forte, mentre Bruno lo consiglia dagli 11-12. E dunque ecco svelato il perchè del “doppione”. Una cosa è certa: ve lo consiglio!

Danza sulla mia tomba di Aidan Chambers, Rizzoli. Un romanzo in cui l’adolescenza con i suoi eccessi, le sue passioni e i suoi paradossi c’è tutta, ma proprio tutta! Dai  15 anni.

La bambina, il cuore, la casa di Maria Teresa Andruetto, Mondadori. Un romanzo spiazzante per la nostra quotidianità, un punto di vista sulla famiglia e l’infanzia e l’accoglienza che non ci aspetteremmo, almeno io non me lo sarei aspettata. Per una lettura autonoma dagli 11 anni.

3000 modi di dire ti amo di Marie Aude Murail, una lettura che trasuda passione e pulsione, un omaggio al teatro ma soprattutto al teatrante che è in ogni adolescente. Dai 13 anni

Coraline di Neil Gaiman, Mondadori, romanzo decisamente perturbante, perfetto per i lettori forti anche dai 13 anni.

Fuori fuoco di Chiara Carminati, Bonpiani. Per me il miglior romanzo degli ultimi anni. Un romanzo tutto al femminile eccetto che per la lettura! Dai 13 anni

L’estate che conobbi il Che di Luigi Garlando, Rizzoli. e già questa è proprio l’estate giusta per conoscere il Che! Dai 12 anni.

Cartoline dalla terra di nessuno di Aidan Chambers, Rizzoli. Un romanzo su più livelli cronologici e anche narrativi, decisamente coinvolgente. Dai 13 anni.

Aaaaaa! Stavo quasi per dimenticarla!!

La bibbia per non credenti. Genesi di Guus Kuijer, La Nuova Frontiera. Il libro più divertente che abbia letto ultimamente. La dose di ironia è tale e tanta che si richiede un lettore decisamente esperto e pronto al gioco. Dai 16 anni.

 

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner