Questo libro è gay

OK, già il titolo di questo libro è tutto un programma.

Questo libro è gay scritto da Juno Dawson, pubblicato in lingua originale nel 2014 e oggi edito in Italia grazie a Sonda, è, senza mezze misure nè giri di parole, un manuale per tutti coloro che sono, pensano di essere o semplicemente vogliono comprendere il mondo LGBT.

Gay,  Gender,  Trans, Lesbiche, Queer,  Drag Queen, bisex e chi più ne ha più ne metta trovano posto in questo libro che vi spiegherà per filo e per segno il significato delle parole, gli stereotipi, le diverse realtà, la sessualità ed ogni tipo di tematica ruoti attorno al riconoscimento della propria identità sessuale di genere.

Innanzitutto devo dire una cosa di questo libro: ho imparato tantissimo, l’ho trovato, come dicono gli inglesi,  very informative e tenendo conto che esattamente questo era l’intento dell’autrice mi pare un ottimo risultato.

Questo libro è gay è un libro pensato per ragazzi, adolescenti e young adults in cerca anche solo di comprendere chi sono loro stessi e gli altri, un modo per imparare a muoversi in un universo sessuale di cui nessuno ci dice mai niente di esplicito, tanto meno la scuola.

La tesi di partenza dell’autrice, che è stata uomo gay ed ora è una trans etero, è che la nostra società si fondi su una forma di omofobia istituzionalizzata che consiste nel considerare, anche quando tutto va bene, le varie diversità di genere come deviazioni dalla normalità. Anche chi non ha, o dice di non avere alcuna forma di preconcetto rispetto a questi temi e alla legittimità di ognuno nel fare le proprie scelte dì identità e di genere (e mi ci metto dentro anche io) non si mette a spiegare il sesso tra persone dello stesso sesso come lo fa, o lo dovrebbe fare, per le persone eterosessuali.

Come dice la Dawson tutti i bambini sanno sin da piccolissimi come nascono i bambini e nessun ragazzo o ragazza LGBT arriva alla stessa conoscenza in altro ambito prima di esserci sbattuta contro.

Se partiamo dall’idea che gli esseri umani nascono liberi ed uguali e la loro accettazione da parte della società non si definisce certo in base alla identità sessuale di ognuno allora cerchiamo di essere all’altezza e di incassare il colpo che ci dà Juno Dawson e di rimetterci in pari.

In quanto manuale, con anche delle illustrazioni simpatiche, Questo libro è gay vi porta davvero nei meandri di un mondo che per un etero resta solitamente sconosciuto e credo proprio che l’incontro con questo libro da parte di un ragazzo o di una ragazza in cerca di qualche risposta o confronto potrà essere davvero importante. I capitoli del libro sono arricchiti da narrazioni personali di moltissimi ragazzi e ragazze LGBT su cui Juno Dawson ha condotto una lunga inchiesta.

Questo libro arriva da noi 4 anni dopo la sua uscita nel paese d’origine, bene, poteva andarci molto peggio, brava la casa editrice Sonda che di questi tempi neri in cui tornano gli spettri di una censura bigotta e quanto mai fuoritempo e ignorante, ha deciso di stampare questo libro che sicuramente mancava nel nostro panorama editoriale.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner