Noccioline al Comics – Ma quanta roba c’è da fare?

Ormai manca pochissimo, ma niente panico! Per riuscire ad affrontare la fiera bisogna riuscire a districarsi in un vastissimo programma con troppe cose interessanti. Dopo avervi segnalato autori la settimana scorsa, oggi preparatevi ad una mega lista di eventi e libri interessanti direttamente dal mio quadernino di pianificazione del Lucca Comics.

Eventi e Conferenze

Non so perchè ma le cose che mi interessano si sono concentrate tutte in 2 giorni, non è molto pratico, ma spero di partecipare a tutto

  • 01/11 ore 10.30: Paco Roca in Area Performance
    Intervista e disegno dal vivo, devo dire altro? (Non sai chi sia Paco Roca? ecco qui il mio articolo)
  • 01/11 ore 12.00: Il giornalismo salverà il fumetto? (Auditorium Fond.Banca del Monte)
    Una tavola rotonda di discussione sul graphic journalism: la sua storia e il suo futuro. Non è l’unico evento a riguardo, ma ho scelto questo per una questione di incastri di tempi e perchè è quello che mi ispira di più.
  • 01/11 ore 13.00: Eris Edizioni presenta: Progetto Stigma – finalmente i matti gestiscono il manicomio (Caffetteria, Palazzo Ducale)
    Al TCBF mi sono persa la loro conferenza, sta volta ho fiucia in me e terrò d’occhio l’orologio. Una proposta editoriale strana e molto interessante, che fin ora ha proposto fumetti molto particolari, parla di sè dopo un anno di attività.
  • 01/11 ore 16.00: Dave McKean (Sala Tobino)
    Intervista a Dave Mckean. Anche qui ho già parlato fin troppo la settimana scorsa. Suggerisco di arrivare presto per evitare di non riuscire ad entrare o entrare e non capire nulla.
  • 01/11 ore 18.00: Lucca comics & games presenta: Comics Talks, La mia fumettoteca (Auditorium Fond. Banca del Monte)
    Aspetta, aspetta, mi state dicendo che dedicherete un’intera ora a parlare di collezionismo di fumetti e di persone che riempiono i loro armadi di libri? Perchè non sono stata convocata?
  • 02/11 ore 14.30: Disney Panini presenta: Novant’anni a matita (Sala Robinson, Chiesa S. Giovanni)
    90 anni di Topolino e Panini Comics li sta celebrando alla grande tra edizioni speciali, eventi e gadget. Qui una conferneza in cui saranno presenti diversi tra i grandi autori  della rivista(come Cavazzano o Casty), io dico che non si può perdere!
  • 02/11 ore 16.00: Federico Bertolucci in Area performance
    Uno spettacolare illustratore, autore tra le altre della serie Love.
  • 02/11 ore 18.00:
    Lucca Comics & Games presenta: I tre tempi del destino (segnato) di Jonas Fink (Sala Tobino)
    Tra gli eventi secondo me di punta di quest’anno c’è questo evento-spettacolo legato alla recentemente conclusa saga di Jonas Fink, che promette bene.

Qui si conclude la mia lista, almento per ora, perchè sicuramente in fiera troverò altre duecento cose da fare.
Ricordo inoltre che per chi volesse solo dare un’occhiata, ci sono diverse aree a cui si può accedere senza biglietto: le mostre e tutta l’area Junior, che ogni anno è sempre più vasta e ricca. Questo per dire che, se sarete in zona, non potrete almeno non fare un salto e sbirciare.

Ma ora veniamo alla vera e propria lista della spesa. Ecco cosa acquisterò (o per lo meno ho intenzione di farlo) in fiera:

  • Liz Climo – Un’Aragosta al Giorno
    Ho già anticipato la settimana scorsa il mio amore per queste vignette e non voglio perdere l’occasione di farmi disegnar un criceto con le guancione sul libro.
  • Paco Roca e Seguridad Social – Il Bivio
    Qui non c’è scelta: se c’è scritto che un libro è di Paco Roca, si compra e basta.
  • Stefano Turconi e Teresa Radice – Tosca dei Boschi
    Illustrazioni (e speriamo anche una storia) spettacolare per un edizione altrettanto stupenda (ma dico, guardate la Deluxe, è uno spettacolo).
  • Nick Sousanis – Unflattering
    Un saggio a fumetti che parla di fumetto, anche questo non posso lasciarmelo scappare.
  • Gipi – Boschi Mai Visti
    Una raccolta di racconti inediti che negli anni l’autore ha accumulato e ora è rimasto quasi sconvolto nel rileggerli. 
  • Topolino in edizione speciale da collezione per i 90 anni
    Non sono più abbonata da un po’ ma certi acquisti me li concedo ogni tanto.

Tutto qua? In realtà no, ma non vorrei spaventarvi con la lista completa. Questi sono i libri in uscita in fiera a cui sono interessata.

E adesso, dopo aver accuratamente calcolato (un po’ a occhio) che ci sia abbastanza spazio in valigia per tutti li acquisti, direi che siamo pronti a partire.
Vi aggiornerò “live” dalla fiera tramite la pagina Facebook!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner