Dalla parte del lettore. La critica militante.

La critica letteraria è sentita dai più, me compresa a volte, come qualcosa di lontano e inutile. Così non è in generale ma soprattutto così non è quando…

Un libro in cartella. “Il buon viaggio”

“Il buon viaggio”  Età: da 9 anni Pagine: 36 Formato: 25×32 Anno: 2017 Editore: Carthusia Autore: Beatrice Masini Illustratore: Gianni De Conno   Settembre… il mese dopo agosto,…

La mia nave. Il nuovo viaggio nel tempo di Roberto Innocenti

Oggi esce il librieria l’ultimo albo illustrato di Roberto Innocenti. Già questa, di per sé è, una notizia, mi pare. Si sa che questo grandissimo autore impiega anni…

Noccioline – Salvezza: una lettura necessaria

Ho deciso di parlare di Salvezza proprio perché un libro che in tempi come questi deve essere reso noto il più possibile. In quest’estate mi sono trovata a…

Sonia MariaLuce Possentini quando la luce racconta

L’illustratrice che avremo ospite dei corsi di Teste fiorite il 6 ottobre è Sonia MariaLuce Possentini, premio Andersen italiano come illustratrice 2017. La Possentini è un’illustratrice che mi…

Albi illustrati e natura

Care teste fiorite ormai il venerdì l’appuntamento con i video non può mancare e, vista la passione che in molti hanno per le bibliografie tematiche, oggi una rubrica…

La lingua nel testo letterario per bambini e ragazzi

In questi giorni ho ripreso in mano dei libri con cui mi ero persa di vista da un po’: ho ripreso in mano gli strumenti del mestiere del…

Noccioline – Crawl Space: Una Lavatrice Psichedelica

Sta volta si va su uno stile tutt’altro che tradizionale con Crawl Space di Jesse Jacobs (al link c’è anche una prewiew). Questo povero fumetto stava nella mia…

Se saprei leggere e scrivere bene

Sabato scorso, 8 settembre, si è aperta la nuova stagione di corsi e incontri di teste fiorite in Querini a Venezia.Abbiamo inaugurato con un vero e proprio laboratorio…

Libri per bambini a tema, sì o no?

La rubrica video di oggi è dedicata ad una questione che mi preme e su cui torno spesso: cosa sono e che senso hanno i libri a tema?…