Parole prime. La poesia per bambini

Succede che quando aspetti le cose per tanto tempo e poi finalmente arrivano sembra che il tempo ti sia sfuggito di mano. Ieri abbiamo avuto questo incontro con…

Rime disegnate. Corso con Gek Tessaro

E’ da quando abbiamo iniziato a pensare i corsi di teste fiorite che sognavo di avere qui a Venezia per un corso, un giorno, Gek Tessaro. Quel giorno…

Noccioline – Graphic che?! Parte 2: Il mondo così com’è

Per integrare “Graphic che?!” ho deciso di far seguire a quei post delle presentazioni di libri di quel genere. Porterò libri parte della mia esperienza, magari anche qualche…

I risguardi. Alle soglie del libro

I risguardi sono quelle due pagine dell’albo illustrato che vendono appiccicate nella parte interiore della copertina cartonata dell’albo e che precedono le pagine “vere” con frontespizio e inizio…

Buio

Buio di Patrick Bard, edito da pochissimo da Giralangolo, è un romanzo decisamente forte, molto forte, chissà se risulta così forte anche per un lettore adolescente o se lo…

Parole e figure

Un libro in cartella. Parole e figure. “Il libro senza figure” e “Concerto per alberi”

“Il libro senza figure”  Età: da 5 anni Pagine: 50 Anno: 2015 Editore: Bompiani Autore: B. J. Novak Traduttore: D. Almansi   “Concerto per alberi”  Età: da 5…

Gorilla di Anthony Browne

I gorilla rappresentano una strana deviazione dell’umanità, che si collega bene alla versione surreale e alternativa della realtà che presento nei miei libri. (dall’intervista pubblicata sul catalogo della…

Noccioline – Graphic che?! Parte 2: il Graphic Novel

Tra gli ambiti del fumetto di cui ho letto, questo è forse il più discusso. Viene usato con talmente tante valenze diverse che spesso si finisce con il…

Pensare i libri

Pensare i libri. Ovvero: dell’importanza degli editori e di tutto ciò che gira attorno ad un libro. Ovvero: dell’importanza di tutte quelle figure che non sono l’auotre, o…

Curiosa natura

Davanti a certi albi l’unica domanda che mi faccio è: ma come cavolo hanno fatto a farlo così bello??!! Hanno, sì, al plurale, perché sono convinta che per…