Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mondi di carta. Creare con la carta piccoli libri a forma libera

novembre 17 @ 10:00 - 18:00

€50
Sabato 17 novembre, dalle 10 alle 18
presso l’aula didattica della Fondazione Querini Stampali si terrà il corso di
Valentina Gottardi
Mondi di carta. Creare con la carta piccoli libri a forma libera
Il costo del corso è di 50 euro.
ISCRIZIONI
E’ possibile iscriversi fino a una settimana prima di ciascun corso.
La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario al conto corrente a nome
Teste fiorite IBAN: IT 78Z0335901600100000157217
Per informazioni e iscrizioni testefiorite@gmail.com, 3491367572
Il contributo potrà essere rimborsato in caso di imprevisto entro due settimane prima dell’incontro.
Descrizione del corso:

Prima parte teorica: introduzione al tema, esposizione di una bibliografia dedicata, presentazione di alcuni esempi di autori noti. Approfondimento del tema del rapporto tra il materiale didattico e i bambini, in particolare riguardo ai temi della trasformazione, della personalizzazione, e dell’espressione della creatività; riflessioni sulle tecniche per rendere poetico e piacevole una narrazione o un argomento didattico attraverso l’illustrazione, il design e l’attività manuale.

Parte seconda: Mediante i book “Muse con lo zainetto”, “Piccoli giardinieri crescono” e “Il taccuino dell’esploratore”, realizzati da Valentina Gottardi per il MUSE-Museo delle scienze di Trento, dei materiali Cocai Design e di diversi altri lavori, l’autrice potrà illustrare il percorso concreto di realizzazione di un libretto a forma libera, dalla fase di ideazione e concept fino al testing e rifinitura finale. Ci soffermeremo anche sulla descrizione di alcune tecniche e idee per la costruzione attraverso l’elaborazione della carta, tagli e intagli, collage e illustrazione.

Parte terza, pratica: ogni partecipante potrà cimentarsi nella realizzazione di un “libretto” a forma libera (a scelta). Il partecipante è invitato a portare con sé un’idea o uno spunto da elaborare.

Obiettivo del corso

  • Introdurre i partecipanti alle tecniche delle realizzazione di un libretto secondo i procedimenti della cartotecnica e secondo un’idea della forma di un libro “non tradizionale” (altri modi di raccontare)
  • Creazione di un libretto (o di una parte del libretto) a forma libera.

 

Dettagli

Data:
novembre 17
Ora:
10:00 - 18:00
Prezzo:
€50
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Fondazione Querini Stampalia
Castello 5252
Venezia, Veneto 30122 Italia
+ Google Maps

Organizzatori

cocai desgin
Teste fiorite