Teste fiorite è un blog e un’ associazione culturale (con sede a Venezia) che si occupa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Facciamo informazione e formazione di qualità nell’ambito della letteratura per l’infanzia perché bambini/e ragazzi /e possano leggere libri di qualità ed incontrare la bellezza.

“non è utopia ma un vero servizio sociale”

(Bruno Munari)

Il blog è aggiornato quasi quotidianamente con post di critica letteraria applicata alla letteratura per l’infanzia e alla teoria della letteratura, alla recensione di libri ed all’analisi dell’editoria di settore.

La sua specificità si è definita nel tempo come servizio di alto livello attraverso uno strumento “agile” come il blog per mediare linguaggi e contenuti specifici a chi segua per professione e per pura passione il settore dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.

 Teste fiorite è anche social, potete seguirci su facebook, twitter, Pinterest, G+ e you tube.

L’associazione propone:

workshopcorsi di formazione ed aggiornamento diretti a educatori, insegnati, pediatri ecc.

incontri dedicati al progetto “Nati per leggere” presso gruppi mamme o altro

– incontri per genitori adulti appassionati

attività di pedagogia della lettura con bambini dalla scuola dell’infanzia alla secondaria inferiore

– organizzazione e catalogazione di biblioteche scolastiche

– creazione di bibliografie per ogni esigenza

gruppi di lettura dedicati

progetti di didattica della lettura

– organizza eventi dedicati a bambini ed adulti per entrare in contatto a più e vari livelli con la letteratura per l’infanzia.

– molto altro

L’associazione culturale “Teste Fiorite” aderisce al progetto nazionale Nati per leggere ed è socia di Ibby Italia, International boards on books for youg people, rete internazionale di persone, da oltre 70 paesi del mondo, impegnate nel facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi.

“IBBY promuove a livello internazionale il diritto dei più giovani ai buoni libri e alla lettura, creando ovunque per l’infanzia l’opportunità di accedere a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

Ogni sezione nazionale di IBBY ha come obiettivo quello di promuovere la letteratura per l’infanzia del proprio Paese.

Potete contribuire ad annaffiare le vostre e le altrui teste associandovi a Teste fiorite con soli 10 euro l’anno; la tessera (virtuale) darà diritto a….germogliare un po’ di più, ma soprattutto ad alcune riduzioni nel caso di corsi ed incontri in cui sia previsto un contributo e alla nostra bellissima borsa “Fioriscono solo le teste che si coltivano”.

Se volete sostenere l’attività di Teste fiorite ancora un po’ di più con 25 euro oltre alla tessere (virtuale come sopra) avrete anche il LIBROMETRO!!!

Geniale invenzione grafica a cura della nostra straordinaria Elisabetta Facchinetti che vi aiuterà nella scelta del tipo di libro “giusto” per ogni età! Eccolo qui, in tutta la sua bellezza ma per il dettaglio delle scelte ecc. vi rimando qui.

La grafica è di Elisabetta Facchinetti

Per associarsi o per donazioni le coordinate bancarie sono:

Roberta Favia, Poste Italiane, IBAN IT17M0760105138241228041230

Per ricevere l’aggiornamento delle nostre iniziative direttamente nella tua casella di posta scrivici a testefiorite@gmail.com e lasciaci la tua mail!

 Chi siamo? Seguiteci e lo scoprirete!

 

Associazione Culturale Teste fiorite

sestiere cannaregio 4644, 30121 Venezia

tel 3491367572

C.F. 94086170374