Programma di educazione sessuale per bambini
“La sessualità non è solo un fatto naturale, è anche e soprattutto un fatto culturale, e come tale chiama in gioco le relazioni tra gli individui, va a toccare il mondo delle emozioni e delle conoscenze”.
Così inizia l’introduzione dell’ottimo libro Programma di educazione sessuale 3-6 di Roberta Giommi e Marcello Perrotta (due vere autorità in materia di psicologia infantile), edito da Mondadori.
Si tratta della prima “puntata” di un vero e proprio programma, come il titolo ben chiarisce, di educazione sessuale che accompagnerà i lettori e le lettrici fino ai 18 anni.
Ogni titolo ha con uno stile linguistico e grafico completamente diverso così da risultare non solo perfettamente adeguato al target d’età a cui si riferisce, ma anche a corrispondere ai mutamenti di gusto negli anni: questi libri infatti nascono da un progetto degli anni ’90 ma mantengono secondo me la loro freschezza e precisione nel trattare una delle tematiche più complesse a cui rispondere.
Spesso credo si preferisca tacere delle cose riguardanti la sessualità, dalle più semplici e naturali alle più difficili e buie ma, come dicono i due autori, il silenzio crea spazi per far passare “informazioni sbagliate, paurose e straordinarie” anche se non era affatto nelle nostre intenzioni!
Ecco, questo è un libro, anzi questi sono libri, che non tacciono niente, le cose belle, quelle brutte (come accenni delicatissimi alla pedofilia ed alla necessità di difendersi in generale dagli abusi) e quelle difficili (come le adozioni), tutto perfettamente adeguato all’età del bambino e della bambina, poi ragazza o ragazzo.
Alla fine di ogni capitolo, nel primo libro della serie, ci sono anche delle proposte di giochi e attività per il piccolo lettore o la piccola lettrice, mentre la chiusa del libro prevede degli spunti per il lavoro di educatori e familiari perché il bambino venga adeguatamente accompagnato e sostenuto nella conoscenza…anche se mi sa, come spesso mi trovo ormai a credere, che quelli da accompagnare e sostenere adeguatamente siano gli adulti!
Ma vale assolutamente la pena scoprire tutti i libri per tutte le fasce d’età per toccare con mano non solo la qualità di questi libri ma anche la varietà dello stile comunicativo su cui ognuno di essi punta.