“Shh! Abbiamo un piano” di Chris Haughton

4 Personaggi non in cerca di autore ma di un uccellino, saranno 4 fratelli?

Chissà!

Vogliono catturare l’uccellino per il piacere di vederlo e sentirlo cantare come “L’usignolo dell’imperatore”?

Chissà!

Quello che è certo è che hanno un piano, anzi hanno più di un piano per catturarlo a cominciare dallo zittire il personaggio più piccolo (il fratellino?) che si ostina a salutare l’uccellino: “Ciao uccellino!” “SHHHH!!!! Abbiamo un piano! Pronti uno, pronti due, pronti tre….via!” E l’uccellino vola via. La prima, la seconda, la terza volta fino a quando, il piccolino, senza dire niente a nessuno dei grandi (perchè come tutti sanno i grandi non capiscono niente) offre delle briciole all’uccellino, a due uccellini, a tre uccellini….a decine di uccellini e di uccelloni da cui alla fine non resta che scappare! Questo sì che è davvero un ottimo piano! Almeno fino a quando su un albero non compare….uno scoiattolo!

A metà tra il nonsense e il mimetismo dei tentativi dei bambini più caparbi, questa storia ci racconta di come ci convenga ascoltare i più piccoli, che sono sempre i più saggi (lo fa anche Tone ne La carota gigante ma questo ve lo racconto un altra volta), di come le cospirazioni siano buie e gli uccelli e la natura colorata e…di come sia assolutamente necessario fare silenzio perchè un buon piano funzioni!!

Haughton è grande autore da grandi premi, dopo Oh oh (premio andersen 2013 miglior libro 0/6) e l’esilarante Oh no George! entrambi di Lapis, questo albo vi farà divertire e…pensare pensare…pensare alla prossima volta che direte Sh! ad un bambino illudendovi di avere un piano!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner