Guide turistiche per bambini in viaggio nelle città d’arte
Attenzione!!
Questo è un post per tutti coloro che stanno immaginando gite o vacanze nelle città d’arte!
Ormai da diversi anni esistono diverse tipologie di “guide” turistiche per bambini, ogni città ne ha anche di proprie specifiche edite da piccole case editrici locali (magari su Venezia vi faccio un post specifico a breve) che solitamente trovate in vendita nei bookshop dei musei delle città interessate, ci sono però anche delle “collane” dedicate da diverse case editrici che utilizzano lo stesso tipo di approccio adattato alle varie città.
Le più gettonate sono naturalmente Venezia, Roma e Firenze tra le italiane e Parigi e Londra all’estero ma vi sono parecchie differenze e tipologie che in breve vi riassumo qui di seguito:
Per i piccolissimi 2-5 anni la relativamente nuova collana della Panini “Città in gioco” in cui la protagonista d’eccezione Pimpa accompagna i piccoli alla scoperta più che dei luoghi, delle caratteristiche in senso lato della città in questione con stickers, storie e mappe. Compaiono in questa collana non solo le solite 3 città ma anche Milano (in tempo per l’Expo) e Bologna. Tutte le pubblicazioni di questa collana sono disponibili anche in inglese.
Sempre pop-up ma dal genio indiscusso della carta Dario Cestaro le guide di Venezia e Firenze edite da Marsilio in cui i gioielli architettonici delle città prendono forma tridimensionale, sono libri un po’ ingombranti rispetto alle normali guide ma sono degli oggetti bellissimi e che su cui a casa tornerete spesso per restituire tridimensionalità ai ricordi! Le meraviglie di Firenze e I tesori di Venezia sono disponibili anche in inglese.
Anche queste guide per la stessa fascia d’età dai 6 anni, simpatiche e colorate, meno “professional” delle precedenti ma sicuramente col vanto di avere più lingue a disposizione ci sono i libri della collana “Curiosamente” di Elzeviro: Vivavenezia (anche in inglese, spagnolo, francese e tedesco), Vivaverona, Vivamilano e Vivalignano (anche in tedesco).
Di tutt’altro genere, meno guida e più… libro vi propongo infine due collane una declinata nel senso dell’albo illustrato; l’altra decisamente narrativa, anzi “gialla” per bambini grandi che amano esplorare con il senso del mistero.
Gli albi di Sasek editi da Rizzoli (e disponibili in altre lingue presso editori esteri tipo Casterman) sono bellissimi, ingombranti come gli albi illustrati ma davvero in grado di trasportare anche i lettori più piccoli nell’atmosfera della città in questione. Questa è Roma, Questa è Venezia, Questa è Parigi, Questa è New York sono adatti ad essere preso non tanto come guida di un luogo in vista della visita, ma come ricordo dello stesso, un bellissimo modo per risvegliare i ricordi e far tornare il piccolo turista nei luoghi che magari ha visitato da piccolo e il cui ricordo tende piano piano a scemare.
A breve gli ultimi due post per le vacanze:
– libri in valigia 7-12 anni
– Venezia per Bambini!
Ciao! Ho scoperto solo oggi questo blog ed è molto interessante.
Sperando di fare cosa gradita ti ho nominata per il Boomstick Award :http://www.librialcaffe.blogspot.it/2015/06/boomstick-award-2015.html
Ciao
Erica
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ciao Erica, sono contenta di conoscerti e grazie di essere inciampata nel mio praticello! Grazie mille anche della nomina del Boomstick Award che non conoscevo così come non conoscevo il tuo blog che invece da ora seguirò sicuramente!