Libri in vacanza 7-12 anni

Finalmente l’ultima puntata promessa e annunciata dei consigli per le vacanze.

Questa volta siamo i lettori hanno dai 7 ai 12 circa,sono dei più svariati gusti e molto consapevoli dei limiti imposti dalle valigie e dalla spiaggia (nella speranza che si portino i libri anche sull’arena i sugli scogli) sceglieranno soli libri in brossura per divertirsi ciascuno secondo il proprio gusto!

Se vi interessano altre fasce d’età vi ricordo che qui trovate libri da 1-6 anni
Qui quelli dai 13 anni in su.
E qui quelli che profumano di mare!

Ma veniamo a noi, settennio, ottenne, novenni e teenager, il mondo dell’editoria si apre ai vostri piedi e la selezione di teste fiorite è questa:

– il bellissimo, perfetto e imperdibile Improvviso scherzo notturno di Matteo Corradini edito da rueBallu e che vi ho raccontato qui. Dagli 8 anni in su vi innamorerà! Certissimo!

– il divertente Orco qua, orco là Silvia Roncaglia Edito da Feltrinelli Kids che racconta che fine hanno fatto gli orchi, ma soprattutto come siano ancora tra noi, come riconoscerli e… Lo scoprirete da voi. Della stessa autrice ancora altri due spassosi titoli sugli orchi: Il morso dell’orco e Orchi sottosopra entrambi di Feltrinelli kids.

Risultati immagini per orco qua orco la
Silvana Roncaglia, Orco qua, orco là, Feltrinelli kids.

– Amate l’avvenuta e avete sempre desiderato un cane? Allora il libro perfetto per le vostre vacanze è Un cane e il suo bambino di Eva Ibbotson edito da Salani. La storia di una bambino a cui tentano algida, e dell’infinita determinazione di un ragazzino che sa esattamente ciò che vuole: essere amato incondizionatamente come solo un cane sa fare in certe situazioni. La storia di un cagnolino e dei suoi amici cani che sanno esattamente cosa vogliono: qualcuno che li ami incondizionatamente! Non manca nulla: il plot avventuroso, la suspance, la riflessione, la commozione e un’ottima scrittura di quelle che fanno leggere un buon libro a tutte le età.

Eva Ibbotson, Un cane e il suo bambino, Salani.

– se semplicemente adorate i cavalli e volete trascorrere le vacanze sognandoli ci sono alcune collane mediocri loro dedicate ma anche una bella raccolta di racconti di Piumini!

Roberto Piumini, Mille cavalli, Einaudi Ragazzi.

– Nuovo e in tempismo perfetto con il 150 anniversario di Alice nel paese delle meraviglie arriva il romanzo edito da Lapis Vietato leggere Lewis Carroll, non l’ho ancora finito di leggere ma è interessante, la storia di una bambina tanto appassionata di Alice che i genitori le impediscono di leggere Carroll… Ci sono una bambina, una bambinaia, un grande libro, situazioni esilaranti al limite dell’assurdo (del meraviglioso direbbe Carroll) e…la vera protagonista ottantenne di Alice (Si tratta infatti di un romanzo in “costume” ambientato nel 1932)…tutto pronto per un plot avvincente!


Diego Arboleda e Raul Sagospe, Vietato leggere Lewis Carroll, Lapis, 2015.

– Aaaaaaaaaahhhhhhhh! E i romanzi di Tove Jannson con i Mumin protagonisti dove li mettiamo? Poi c’è da dire che i romanzi con personaggi seriali sono l’ideale per le letture estive!

I titoli Salani sono:
Caccia alla cometa (1946) – Salani (2002) 
Il cappello del Grande Bau (1948) – Salani (1990) 
Le memorie di Papà Mumin (1950) – Salani (2007) 
Magia di mezza estate (1954) – Salani (1990) 

Magia d’inverno (1957) – Salani (1992) 
Racconti dalla valle dei Mumin (1962) – Salani (1995) 

Come sempre termino a malincuore e con un sapore amaro questi post bibliografici in cui si vorrebbe mettere il mondo e poi si finisce per rendersi conto che non si è messo nemmeno il minimo essenziale….però mi fermo, vado in vacanza e vi chiedo: raccontatemi cosa avete letto!!

Buone vacanze!!!!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!