Luigi Dal Cin e gli strumenti dello scrittore per ragazzi

Da oggi comincio a raccontarvi chi sono i tre autori e specialisti che terranno i workshop organizzati da Teste fiorite in Querini (poi vi racconterà anche di questo magnifico e meraviglioso posto!). 

Comincerò, come si conviene nonostante sia un approccio un po’ scontato, dal principio ovvero:


Luigi Dal Cin


Grande scrittore per ragazzi nonché tecnico e teorico della scrittura per ragazzi. Chi pensa che scrivere libri per bambini e giovani sia più semplice che scriverli per adulti, che sia una specie di “palestra” per provarsi prima in cose semplici, dovrà senz’altro ricredersi. Scrivere per il pubblico di lettori più o meno piccoli è forse ancor più difficile ed in ogni caso richiede competenze precise, oltre che evidenti doti personali, specifiche.
Se cominciassi a dirvi cosa ha scritto Dal Cin, che è stato anche Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni con Nel bosco della Babajaga, starei qui a scrivere fino a domani (visto che i libri sono oltre 90…) quindi vi rimando alla bibliografia completa qui, mentre di seguito vi racconterò con le sue stesse parole il corso che terrà qui a Venezia il 20 febbraio prossimo!

Corso di Tecniche di Scrittura
Gli strumenti dello scrittore per ragazzi


Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? 
In questo breve corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.


Gli obiettivi


fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.


fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;


fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;


fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;


sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.


Destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori…) sia per diletto personale.

Azioni e fasi operative del progetto.

I contenuti
– La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
– Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista.
– Il lettore.
– I lettori bambini.
– La scrittura: espressione e comunicazione.
– La penna bambina e il Dizionario adulto-bambino.
– L’invenzione: ispirazione e metodo.
– La trama e il suo movimento.
– La ‘misdirection’.
– Tecniche dell’invenzione fantastica.
– La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
– La comunicazione narrativa.
– La scelta del narratore.
– La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
– Il testo nel libro illustrato per ragazzi.
– I personaggi e la loro caratterizzazione.
– Tipologie discorsive.
– I dialoghi.
– Fiaba e favola.
– L’editing di un testo narrativo.
– L’editoria per ragazzi.

L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con i ragazzi.

Potete scoprire tutto su di lui sul suo sito www.luigidalcin.it

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!