I libri di Camilla. Un grande progetto di accessibilità
La settimana scorsa mi sono a lungo soffermata a ragionare sull’importanza e la potenzialità dei libri nella lettura con bambini disabili, autistici in particolare visto che mi sono trovata a parlarne in due convegni dedicati all’autismo organizzati qui a Venezia dalla Fondazione Martin Egge.
Spero che l’anno scolastico prossimo si avvierà una formazione specifica su questo argomento ma intanto mi preme presentarvi un progetto nato da pochissimo, presentato ufficialmente a Bologna qualche settimana fa e che mi pare sia davvero geniale.
Camilla è una bambina….o forse è un bambino….poco importa, Camilla ha bisogno di libri speciali adatti alla potenzialità visiva dello specifico funzionamento del suo cervello. Però Camilla ha un problema: a lei piacerebbe leggere tanti libri e tanto belli e invece quelli adatti a lei sono pochi, pochissimi e spesso non poi così meraviglioso. Come fare?
Per fortuna c’è Uovonero che da sempre si occupa di pubblicare bei libri per bambini speciali, è proprio Uovonero che si è “inventata” la collana dei “Pesci parlanti” ovvero di quegli albi illustrati cartonati con il formato sfogliafacile che li rende perfetti anche per bambini piccoli o gravemente disabili, e con l’aggiunta dei simboli PCS per aiutare e sostenere la lettura e la decifrazione della storia.
In questi giorni e mesi le case editrici coinvolte stanno valutando quali titoli di ciascun catalogo avranno la fortuna di uscire per Camilla quindi aspettiamo on grande curiosità il catalogo che permetterà a Camilla di leggere liberamente albi di grande bellezza.
A…quasi mi dimenticavo Camilla, con le calze a righe, sta per Collana di Albi Modificati per Letture Liberamente Accessibili.