“William Shakespeare e la tempesta del guanto mascherato”

Il 2016 è anno di centenari, quello di Dahl a cui dedichiamo settimanalmente ormai da mesi la nostra rubrica del lunedì, ma anche quello di William Shakespeare.

Certo l’evento riguarda più gli adulti dei ragazzi e tuttavia alcune belle edizioni sono uscite quest’anno per avvicinare i bambini al grande autore.

Tra queste oggi vi racconto William Shakespeare e la tempesta del guanto mascherato di Lina Maria Ugolini illustrato da Pia Valentinis per la collana “Jeunesse ottopiù” di Rue Ballu.

Come gli altri titoli della collana anche questa volta il tentativo è un approccio laterale, mediato dalla narrazione: non la storia di Shakespeare e del suo teatro bensì la storia di un incontro onirico in cui opera e autore si mescolano nei sogni e nella realtà di Marco, il bambino protagonista, e Ziggy, la sua fedele scimmietta di peluche.

Tutto parte dalla Tempesta, la famigerata opera shakespeariana da cui deriva forse il verso più famoso del grande autore “Siamo fatti della stessa sostanza di cui son fatti i sogni”



Questo, insieme al motto del globe teatre “All the world’s a stage” è lo spunto che da vita alla narrazione, e attorno a cui ruota il racconto ricco di colpi di scena magici.

La narrazione della Ugolini, a dirla tutta, non sempre convince, la trama a volte risulta un po’ troppo costruita, ma le illustrazioni di Pia Valentinis sono accompagnamento impeccabile al racconto come accade per gli altri titoli della collana che abbiamo raccontato: Improvviso scherzo notturno, La cena del cuore, La fuga di Bach.

La collana di Rue Ballu comunque conferma la grande qualità di scelta, di autori, di fattura e progettualità senza perdere di vista lo scopo di raccontare la musicalità della poesia, del teatro e della musica stessa ai bambini e ragazzi con libri di grande di pregio.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner