La lettura addosso progetto per le scuole secondarie
ed è davvero un esperimento che Venezia ci consente di tentare ma che speriamo possa fare da spunto anche per altre città.
Il progetto La lettura addosso propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado ed ai/alle singoli/e studenti/studentesse, di fare un viaggio fisico e virtuale all’interno del mondo della letteratura per ragazzi e, parallelamente, della propria città e del web.
Un viaggio avventuroso su più livelli di realtà che si intrecciano.
Ai lettori e alle lettrici, alle classi, proponiamo un percorso, della durata di un intero quadrimestre, nei luoghi della città a loro familiari alla ricerca e scoperta di libri di ogni genere. Ciascun libro rimanderà al successivo, ed al luogo in cui trovarlo, attraverso un messaggio criptato all’interno del testo.
Il percorso di lettura legato all’attraversamento fisico dei luoghi continuerà in un luogo virtuale: il portale di Xanadu, sito specializzato nell’offerta di proposte di lettura e non solo per la fascia d’età dei ragazzi e delle ragazze delle secondarie. In Xanadu i lettori e le lettrici potranno votare i libri “incontrati per strada” nonché scoprire nuovi percorsi virtuali e proposte di ascolto non solo legate alla lettura ma anche al linguaggio musicale, televisivo e cinematografico.
Il progetto La lettura addosso si avvale della collaborazione con l’associazione culturale Hamelin di Bologna che da oltre vent’anni rappresenta il massimo punto di riferimento per la promozione della letteratura per ragazzi e yung adults in Italia e che gestisce il portale Xanadu con cui i ragazzi si confronteranno durate l’intera durata del percorso e speriamo anche oltre.
Ai docenti delle classi che decidano di aderire al progetto verranno proposti uno o più incontri di formazione tenuti da Teste fiorite dedicati alla letteratura per ragazzi per la fascia d’età di competenza volti a presentare i libri (albi illustrati, narrativa, graphic novel ecc.) che i ragazzi incontreranno nel percorso ed eventualmente individuare le modalità per coordinare il progetto con le attività curriculari
Obiettivi: promuovere la lettura attraverso la proposta di molteplici tipologie di libri tra i quali anche il/la “non lettore/lettrice” può scoprire un linguaggio appagante.
Promuovere una tipologia di lavoro che tenga insieme su base qualitativa il rapporto tra reale e virtuale, che porti i ragazzi e le ragazze a navigare nel web in sicurezza e come ricaduta o preludio di una esperienza reale legata al mondo dell’estetica letteraria o visiva o musicale.
Se vi interessa saperne di più vi invitiamo a contattarci scrivendoci a [email protected] oppure via FB o chiamandomi al 3491367572