BooksUp gruppo di lettura per ragazzi

Da anni lo sogno ed adesso, grazie a chi mi sta aiutando, finalmente partirà il 22 marzo BooksUp il gruppo di lettura per adolescenti 14-17 anni di teste fiorite!

L’occasione è nata insieme all’associazione Olivolo di Venezia di cui fa parte un bravissimo docente di scuola secondaria che mi sta dando non solo appoggio ma anche spazio e sede per sperimentare questa nuova avventura.

Perchè un gruppo di lettura per adolescenti?

Perchè un gruppo clandestino vietato agli adulti?

L’adolescente, le ragazze e i ragazzi crisalidi sospese tra una vita passata ed una futura che ancora non intravedono, bruchi che vogliono essere farfalle ma già lo sono senza riuscire a vedersi le ali, intrisi di emozioni tanto da schermarsi a volte in forme che possono rasentare l’apatia, sono animali che amano vivere in gruppo ma sostanzialmente scontano una solitudine interiore da arginare. Sono animali in piena stagione degli amori là dove io per amori intendo…emozioni: paure, amicizie, passioni, collere, e chi più ne ha più ne metta.

Se è vero, come diceva Wiesel, che il contrario dell’amore non è l’odio ma l’indifferenza, l’adolescenza è sicuramente, allora, l’età dell’amore.

La lettura, la letteratura, possono essere una sponda essenziale per creature in cerca di possibili forme di esistenza. Un gruppo di lettura può allora diventare un luogo di incontro con storie possibili.

Nessun genere, tipologia o tema sarà escluso, tutto e tutti i ragazzi accolti con le poche regole che il gruppo deciderà di darsi.

Il tema dell’incontro mensile del gruppo sarà deciso di volta in volta dai ragazzi.

Si inizia il 22 marzo, mercoledì alle 17.00 presso la sede dell’olivolo a Venezia vicino S. Francesco della vigna.

Secondo voi con cosa apro il primo incontro??

Una bella responsabilità per catturarli, cosa mi consigliate?

 

 

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!