3300 secondi

Non so se vi è mail capitato di chiedervi cosa stia accadendo in uno stesso momento ad altre persone, magari nello stesso luogo.

A me capita ancora spessissimo, posso immaginare destini e vite parallele, mi capita soprattutto quando entro in un classe, in una scuola, e incrocio, anche se per pochi secondi, sguardi che contengono storie di esistenze le une lontanissime dalle altre.

Accade anche, a volte, che in uno stesso, breve, arco di tempo si concentrino cambiamenti di vita importanti, quelli dopo i quali nulla potrà più essere come prima.

E’ questo ciò che accade a Ilyes, Ocèan, Lèa e Clement, i quattro protagonisti di 3300 secondi di Fred Paronuzzi, edito da Camelozampa.

50 minuti, 3300 secondi, appunto, in cui tutto può accadere e tutti può cambiare. 1 ora scolastica, quello spazio di tempo relativo stretto tra il suono di due campanelle.

11.10-12.05 più una manciata di secondi in cui 2 ragazze e 2 ragazzi raccontano cosa sta loro accadendo in quel preciso istante lungo 3300 secondi; una soggettiva assoluta, 4 narrazioni in prima persona che si intrecciano solo nella misura in cui abitano lo stesso edificio scolastico.

Delle due ragazze l’una si è appena dichiarata alla compagna di classe; l’altra sta confidando ad una prof di aver subito violenza la sera prima ad una festa. Dei due ragazzi, invece, uno semplicemente vive e attraversa la sua passione per il teatro che l’ha fatto emergere dallo definizione di “migrante” che gli era stata appiccicata addosso; e Clement infine cerca di sopravvivere alla morte dell’adorata sorella e alle pressioni della famiglia.

3300 secondi, il titolo originale era Là où je vais, è un breve romanzo corale molto ben costruito e narrato. Vi si sente tutta l’intensità che la vita all’età del liceo può prendere, tutto il carico (anche di dolore) che ogni ragazzo porta su di sé e che difficilmente divide con un adulto e che è esattamente il motivo per cui risulta così difficile agganciarlo in quei 50 minuti di scuola.

Senza entrare in situazioni complesse come quella si Ocèan che ha subito violenza o di Clement a cui è mancata la sorella, è già sufficiente l’intensità emotiva di un amore che esplode o che viene respinto, o una litigata con un amico, per far perdere interesse alla lezione scolastica.

La scuola però è anche quel luogo in cui tutto questo si esprime, in cui degli adulti hanno una possibilità di incontrare e guidare, seguendo, i ragazzi e le ragazze che passano per le classi, anno dopo anno. La scuola è, in quest’ottica, un luogo vitale che può offrire appiglio fuori dalla famiglia e fuori da se stessi, a patto di incontrare insegnanti che tutto questo lo sappiano e lo vogliano vedere, naturalmente.

Infine, si sa, un libro si sceglie dalla copertina e questo libricino ha la fortuna di avere la copertina firmata da Laurent Moreau, ottimo motivo in più per lasciarsi andare alla lettura.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner