La famiglia Topini ovvero dell’osservazione della natura.

Quando mi capita tra le mani un albo illustrato di un autore giapponese resto sempre colpita da una cosa che riescono a fare solo loro: riescono a costruire dei libri bellissimi, di cui i bambini si innamorano, sostanzialmente senza  narrazione, o con pochissima narrazione, privilegiando elementi quotidiani e naturali in cui l’osservazione la fa da padrona.

Anche per questo mi sono innamorata della famiglia Topini e delle sue avventure: gli albi di Harua Yamashita e Kazuo Iwamura ci raccontano con tavole dettagliatissime momenti di vita quotidiana della numerosa famiglia topini. Non accade nulla di speciale in queste narrazioni a meno che non si consideri speciale la vita e l’ambientazione in cui essa viene messa in scena.

Lo spazio del libro diventa uno spazio di vita e di osservazione naturale in cui perdersi nell’osservazione dei dettagli che cambiano titolo per titolo seguendo i ritmi della natura.

Ho ascoltato un’intervista all’illustratore Kazuo Iwamura (ve la riporto a fine post, viene dal canale you tube dell’ècole des loisirs ed è sottotitolata in francese) e l’ho trovata illuminante non solo per il sottolineare come l’attenzione alla natura e ai dettagli, questo si deduce facilmente dalle sue tavole curatissime; quanto nel fare un paragone diretto tra natura e libro come spazio in cui il bambino può osservare e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo soffermandosi sui dettagli. Un luogo in cui passando rapidamente non si vede niente ma che svela i suoi tesori davanti al lettore (o osservatore) armato di cura.

Il libro allora diventa, come lo spazio naturale, un luogo del ritorno, un luogo in cui andare e venire frequentemente per cercare ogni volta differenze e somiglianze.

E così in effetti accade leggendo e rileggendo, mi verrebbe da dire percorrendo, gli albi della serie della famiglia topini: ogni titolo è improntato, direi quasi marchiato, dalla stagione in cui si ambienta – i colori delle tavole ci portano immediatamente al contesto climatico e cromatico “giusto” – e al tempo stesso i vari titoli si richiamano alla ricerca di varianti e conferme. La casa dei topini è sempre la stessa, ci sono dei cambiamenti nella disposizione dei mobili, nella posizione delle radici dell’albero d’ingresso, nel carattere stesso dei topini e dei membri adulti della famiglia?

Questo è il gioco di lettura che la famiglia topini ci richiede: una disponibilità all’osservazione appagata da se stessa. Qualcosa di molto diveso, mi pare, dalla nostra cultura occidentale, tanto più in questi ultimi anni, e tuttavia qualcosa che appare immediatamente familiare per il piccolo lettore che di luoghi e tempi dilatati ha assoluto bisogno e se non riusciamo a concederceli in mezzo alla natura forse i libri sono un’ottima occasione anche da questo punto di vista.

In Italia i libri della famiglia topini dei due autori giapponesi sono pubblicati da Babalibri e sono 4, due dei quali presenti nella collana tascabile (perfetta da mettere in borsa e valigia per ogni evenienza) Bababum

La famiglia topini va al mare

Il bucato della famiglia topini

L’inverno della famiglia topini 

La famiglia topini va a scuola

Ma l’edizione di L‘ècole des loisirs, da cui Babalibri coedita i libri, ha pubblicato molti altri titoli che sarebbe bello vedere in Italia, un volume anche collettaneo delle 4 stagioni della Famiglia Topini.

Vi consiglio di prendervi qualche minuto per ascoltare  l’intervista all’illustratore pubblicata sul canale youtube della casa editrice francese.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner