Non so se ve ne siate accorti, ma la prossima settimana c’è il Lucca Comics! Ovviamente mi sono organizzata con un anticipo folle come sempre, ma così quest’anno riuscirò ad essere in fiera per tutti e 5 i giorni.

Il programma definitivo esce sempre molto a ridosso della fiera, quindi vi consiglierò un po’ di eventi martedì prossimo direttamente dal treno. Oggi ho voluto dedicare un post invece agli autori presenti, come l’anno scorso avevo fatto con Paco Roca (che tra l’altro torna quest’anno con un nuovo libro!). Anche seguendo altri blog, ho sempre trovato che un po’ di “consigli per gli acquisti” aiutino sempre ad orientarsi in queste mega fiere, soprattutto se si è alle prime armi. Io intanto mi metto come buono proposito di controllare le foto delle facce degli autori, per evitare figuracce come con Matticchio al TCBF (non sapevo proprio che faccia avesse giuro!)

Dave McKean
Vi suona familiare questo nome? Magari vi mette giusto un po’ di angoscia? Infatti ne avevo parlato nella presentazione di Arkham Asylum, da lui illustrato. Per me è stata una bomba quando ho scoperto che sarebbe stato ospite per la Edizioni Inkiostro e che avrebbero stampato un Artbook a lui dedicato (i soliti soldi che se ne vanno via volando insomma). L’artbook in realtà è presentato in diverse edizioni, con diversi prezzi: la più costosa, che permette un disegno originale dell’autore in copertina, è andata venduta quasi tutta in soli 20 minuti dall’inizio della prevendita. C’è da dire che la presenza di questo ospitemi gasa non poco.

Liz Climo
Un’altra autrice internazionale ma che ha pubblicazioni che fanno sorridere. Pubblica con  Becco Giallo una raccolta di vignette (alcune si possono trovare sulla sua pagina Facebook) con gli animali come protagonisti. Le ho sempre trovate molto divertenti poiché hanno un umorismo tutto loro, a volte forse un po’ 

malinconico, ma di sicuro inaspettato.

 

Leiji Matsumoto
Chi non ha mai visto o letto Capitan Harlock o Galaxy Express 999? Ed ecco che il Lucca Comics di quest’anno ci concede di incontrarne l’autore e di ammirare le sue tavole originali. A mio parere sarà super blindato e irraggiungibile, quindi lo segnalo più per la mostra che per la presenza dell’autore stesso. Anche se, per chi è un grande fan delle serie, è un’occasione da non perdere!
Io ovviamente non mancherò di condividere qualche foto della mostra che sarà l’unica cosa

 

che vedrò.

Vittorio Giardino
Finalmente è ospite in una fiera che mi sia accessibile! Era un bel po’ che aspettavo di poter comprare la mia copia di Jonas Fink e farla autografare e finalmente ci riesco.  Spero non ci sarà troppa ressa per incontrarlo.
Tralasciando i miei deliri da collezionista, vi ricordo che ho recensito questo libro nel contesto del fumetto italiano.

 

 

Gipi
Reduce dalla presentazione del suo ultimo film alla mostra del cinema di Venezia, come ogni anno torna al Lucca Comics, Gipi. Anche di lui ho già parlato con entusiasmo qui. Torna anche per la Coconino Press, con un nuovo libro: Boschi mai Visti: una raccolta di racconti scritti i momenti diversi.

Bonaccorso e Rizzo
Se seguite qualunque blog /rivista di fumetto (compresa la mia rubrica) avrete sentito parlare di loro e del loro reportage Salvezza. Quest’anno in fiera ho già visto almeno due interventi riguardanti il graphic journalism, tra di questi uno su questo libro, non vedo l’ora!

Ovviamente la lista potrebbe proseguire all’infinito, ma magari segnalo qualcosa anche la prossima settimana.