Voglio la luna

Se penso alla luna, prima ancora che al mio amatissimo Leopardi, penso a Cavalcanti… al Cavalcanti della Leggerezza delle Lezioni americane di Italo Calvino e soprattutto ad Astolfo che sulla luna va a ricercare il senno di Orlando.

La Luna è da secoli il luogo del desiderio e della possibilità impossibile ma oggi, per noi, in questa epoca virtuale, in piena era spaziale in cui sulla luna ci può arrivare qualunque ragazzo con la letteratura ma con google moon, è il caso di fare i conti anche da un punto di vista scientifico con il nostro satellite.

E questo mi pare è quello che cercano di fare Andrea Valente e Umberto Guidoni con Voglio la luna appena edito da Editoriale scienza. Andrea Valente è scrittore che sa quello che fa, e sempre più anche in ambito divulgativo, Umberto Guidoni è proprio uno scienziato spaziale ed il loro lavoro messo insieme crea davvero un ottimo spazio di lavoro allo stesso tempo scientificamente impeccabile e filosoficamente ecclettico.

Voglio la luna alterna sezioni del libro con impostazioni molto diverse che spaziano davvero in ogni campo – letterario, storico, scientifico e non solo – là dove la luna con il suo indiscutibile ed antichissimo fascino abbia fatto capolino nei millenni.

Complice della luna che sempre attrae, il mare e le persone, la professionalità dei due autori entrambi non nuovi alla divulgazione scientifica: Guidoni e Valente si sono già ritrovati a raccontar storie in orbita in altri titoli di Edioriale Scienza come Astrolibro, mentre Valente quando lascia un attimo stare le pecore (specie quelle nere) pare dedicarsi spesso alla luna e allo spazio con altre pubblicazioni quali Notizie dallo spazioGuarda che luna per editori come Gallucci, Il Castoro .

Voglio la luna è proprio un compendio a misura di bambino davvero di tutto ciò che ruota intorno al sapellite terrestre in cui la cifra più azzeccata mi pare possa essere individuata nell’impostazione ecclettica. Se dovessi trovare un sottotitolo per questo libro forse ruberei qualcosa a Woody Allen:

tutto quello che avreste voluto sapere sulla Luna e non avete mai osato chiedere

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!