I libri della natura. La natura dei libri

Giovedì 11 aprile avremo la fortuna di parlare di libri di divulgazione scientifica in una sede davvero d’eccezione… e molto ma molto appropriata visto l’argomento: il museo di storia naturale di Venezia

Spessissimo mi capita di constatare che i libri che entrano a scuola e che leggono i bambini sono, se tutto va bene, quando ci sono, libri di narrativa e vecchie enciclopedie scientifiche. Molto ma molto più rara la presenza di albi illustrati e di albi e libri di divulgazione scientifica.

In questi anni di grande fermento nel mondo dell’editoria per l’infanzia sono stati pubblicati libri di divulgazione scientifica eccezionali che moltissimo devono, o meglio moltissimo si contaminano, sia con la letteratura che con la grande tradizione iconografica.

Per un pomeriggio ci occuperemo solo di loro: dei libri che raccontano le scienze ai bambini e ai ragazzi in un percorso che cercherà di dare qualche spunto per l’uso e l’approccio a questi libri, specie in ottica multidisciplinare, ma anche un aggiornamento editoriale.

L’evento si rivolge a insegnanti ed educatori di nidi, infanzie e scuole primarie, operatori didattici e museali, bibliotecari e appassionati.

Introdurrà l’incontro Mauro Bon del Museo di Storia Naturale e poi ve la vedrete con me per qualche ora 🙂

Ne vedremo e leggeremo delle belle!

Passate parola!

L’evento è libero e gratuito, per partecipare è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, fino a esaurimento dei posti disponibili.  Vi consigliamo di arrivare una decina di minuti in anticipo.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner