Io mi immagino quello che voglio. Laboratorio di appropriazione con Sergio Ruzzier

Sabato 26 ottobre Sergio Ruzzier terrà il corso Io mi immagino quello che voglio. Laboratorio di appropriazione narrativa.

Il corso si terrà in Fondazione Querini Stampalia in Area didattica

Ore 10-18

Massimo 20 partecipanti

Costo 120 euro (comprensivo di quota associativa obbligatoria, per i già soci 110)

SCRIZIONI E’ possibile iscriversi fino a una settimana prima di ciascun corso. La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario al conto corrente a nome Teste fiorite IBAN: IT34 V030 6909 6061 0000 0157 217

Il costo del corso è comprensivo di tesseramento obbligatorio all’associazione teste fiorite senza il quale non si potrà partecipare ai corsi. Chi avesse già pagato la quota assiciativa annuale avrà una quota ridotta di 10 euro sul singolo corso nell’anno solare di sottoscrizione. Per informazioni e iscrizioni [email protected], 3491367572 Il contributo potrà essere rimborsato in caso di imprevisto entro due settimane prima dell’incontro.

Ecco un’idea di programma a cui Ruzzier lavorerà:

Una parte di approccio teorico:
– Introduzione sul lavoro di Randolph Caldecott, primo artista ad aver capito come l’illustrazione può avere vita propria rispetto al testo, e considerato l’inventore del picture book moderno.
– Breve presentazione del mio lavoro (pensavo soprattutto a un’analisi di Due topi).
– Visione e lettura di Pretesti.

E poi un po’ di lavoro pratico
– Inizio del laboratorio. Fornirò ai partecipanti cinque frasi o parti di frasi estrapolate da un classico della letteratura (di cui non rivelerò il titolo se non alla fine).

– I partecipanti saranno invitati a raccontare per iscritto o tramite disegni una loro storia personale (reale o di fantasia), partendo da quelle cinque frasi.

-Chiediamo ad ogni partecipante di portare con sé un libro della propria infanzia per cominciare un lavoro simile ma ancora più personale, lavoro che si potrà poi continuare a casa.

Sergio Ruzzier è autore a tutto tondo, di testo e illustrazioni, tra i più riconosciuti a livello internazionale nell’ambito dell’albo illustrato. Vincitore della Sendak Fellowship.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!