Dalla testa ai piedi

È un po’ di tempo che da queste pagine manca un bel libro di divulgazione scientifica, e non va bene!

Corro quindi oggi al riparo con un Dalla testa ai piedi di Andrea Valente e Gek Tessaro edito da Editoriale Scienza.

Si tratta evidentemente, di un libro sul corpo umano ma la sua caratteristica secondo me non sta nel suo essere un buon libro di divulgazione con tutte le sue informazioni al posto giusto (che già sarebbe cosa buona e giusta); bensì sta nel livello di ironia che sporgiona da ogni pagina.

Mettete insieme la scrittura di Andrea Valente e lo stile di Gek Tessaro e non potrete che avrete un gioiellino ironico che, senza prendersi troppo sul serio (e per saperlo fare ci vuole grande serietà e professionalità) fa bene il suo mestiere non solo raccontando scientificamente quello che c’è da raccontare, in questo caso le parti del corpo umano, ma solleticando la mente del lettore.

Insomma un libri sul corpo che fa bene alla mente e anche al cuore perché non l’ha detto nessuno che parlare e scrivere di scienza preveda di non poterci sorridere sopra.

I giochi di parole e i modi di dire stupiscono e attirano l’attenzione e rendono partecipe la lettura, le illustrazioni sono qui forse un po’ più esasperate del solito per mettere in evidenza le varianti minime che possono presentarsi in alcuni funzionamenti del corpo umano… Le espressioni in primis!

Imsomma ricordiamoci di avere una testa sulle spalle, che il cervello ha due lati che devono entrambi funzionare anche se se ne vede solo uno nel disegno e che ci vuole fegato per affrontare la vita!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!