Alla ricerca del fiore dorato
Oggi per il nostro personalissimo Friday for future con libri per scoprire e salvaguardare il mondo ho deciso di proporvi questo delizioso piccolo libro illustrato: si intitola Alla ricerca del fiore dorato è di Benjamin Flouw ed è edito da Sinnos.
E’ la storia del signor Volpe che prepara una gita in montagna alla ricerca di un fiore rarissimo, il fiore dorato, appunto, la sua preparazione è meticolosa, il signor Volpe è un ricercatore e camminatore provetto, e il libro ci racconta pagina per pagina, con il pretesto della storia, cosa mettere nello zaino per un’escursione in montagna, come si differenziano le varie zone montane, quali sono i fiori che possiamo incontrare….
Insomma siamo in un libro in cui la divulgazione si scioglie nella narrazione e la scelta iconografica un po’ “digitale” squadrata ben accompagna il senso del libro.
E siccome lo scopo del libro è anche dichiaratamente divulgativo i suggerimenti e anche le proposte di ricerca per scoprire cosa nasconde l mondo naturale non mancano. Dopo la storia del signor Volpe può iniziare quella del lettore…
Come costruire un erbario, come tener traccia delle cose scoperte, a cosa prestare attenzione e come prendersene cura nel rispetto dell’ambiente fino….
alla sollecitazione finale: perché non creare un diario delle esplorazioni?
Perché non prestare attenzione ad ogni minimo luogo che ci è dato attraversare su questa Terra?
Potrebbe essere molto e anche piuttosto divertente e soprattutto appagante, parola di signor Volpe.