La forchetta fidanzata. Poesie sui segnali stradali

Care teste fiorite,

attenzione che oggi vi propongo un libro di poesie!!

E questo già dovrebbe farvi rizzare i fiori, poi si tratta di un libro di poesie davvero particolare, tutto dedicato ai segnali stradali!

Ecco quindi a voi La forchetta fidanzata. Poesie sui segnali stradali di NicolaCinquetti nella nuova bella edizione con le illustrazioni di Marco Paci uscita per Parapiglia che, come spesso vi ho già detto, sta riproponendo (per fortuna) alcuni titoli già editi anni e anni addietro da Le nuove edizioni romane.

Il gioco che fa Cinquetti è presto detto: i vari segnali stradali vengono interpretati in modo straniante o anche in modo lineare ma in modo da letteralmente tirare fuori, far emergere, dai cartelli sensi e storie. Tutto questo messo in poesia e talvolta in rima!

In ogni pagina ci sono almeno un paio di poesie raggruppate per tipologia linguistica – è il caso per esempio dello STOP e dell’attraversamento tramviario – o per narrazione – è il caso di pinocchio nella pagina dedicata agli incroci, bellissima!

Per la serie la poesia si annida dove meno ce l’aspettiamo, come dice la Krauss “Guarda sotto il letto e cerca la poesia”, questo lavoro sui segnali stradali è davvero bello, ancor più abbellito dalle illustrazioni che sicuramente migliorano il libro nel suo insieme.

Ecco allora che la P di parcheggio diventa, ca va sans dire, la P di poesia

e la forchetta si può fidanzare perché da sempre incrociata al coltello nel segnale del ristorante.

Un punto di vista decisamente bambino che intravede storie, messe in poesia non in prosa, nei luoghi dell’esistenza quotidiana minimi.

Chiude il libro, e mi è piaciuto molto anche questo, un vero elenco dei segnali stradali che si incontrano nel libro, con il loro significato “reale” valido nel codice della strada. Chi l’ha detto che la poesia non possa anche fare da eccellente mezzo di divulgazione che diverte e si allea al piccolo lettore?

Ecco, con la P di poesia vi lascio solo dicendo, è il caso di dirlo prestate ATTENZIONE alla poesia per bambini vi sorprenderà!!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!