Quanti alberi ci vogliono?
Quanti alberi ci vogliono per fare una foresta?
Oggi per la rubrica Friday for future dedicata alle letture per salvare il mondo vi propongo questo semplice ma bell’albo intitolato, appunto, Quanti alberi ci vogliono? scritto da Barroux e edito da Clichy.
Si ma quanti alberi ci vogliono per fare cosa?, direte voi,
Quanti alberi ci vogliono per fare una foresta!
Scommetto che anche tra i bambini si scatenerebbe la rincorsa all’almanaccamento numerico con tanto di mini zuffe e mini insulti come accade tra l’orso e il cervo di questo libro.
5000 alberi sono sufficienti? Forse di più? Se ci pensate un attimo le foreste sono grandi, mica possono esserci pochi alberi…non vi pare? il ragionamento non fa una piega e così come lo fa Orso e gli altri animali lo farebbero, sono sicura, un sacco di persone, bambini ed aldulti.
Poi però arrivano gli animali più piccoli che rimettono in discussione la questione del numero degli alberi…anzi per fare una foresta non serve nemmeno che ci siano alberi… per fare una foresta basta un seme!!
E già, nessun animale, in fondo ci aveva pensato, la vita è presente sin dalla sua potenza e non c’è nulla di più in potenza e più potente di un seme…e noi di teste fiorite lo sappiamo bene!
Ma lo sanno anche coloro che stanno cercando di raccapezzarsi per salvare questo nostro povero martoriato Mondo che hanno conferito il premio per la pace Abiy Ahmed Ali per aver ripopolato la sua terra di alberi seminando 350 milioni di semi!
Bambine e bambini, genitori l’unica via è seminare!!
Semi e teste!!