Narratologia, chi è costei?

Oggi comincia la nuova avventura di teste fiorite Lab che propone corsi on line di alta qualità per indagare alcuni aspetti della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Il primo corso che ho voluto pubblicare, ed anche fare, mi perdonerete l’autoreferenzialità, è dedicato alla narratologia disciplina base dell’analisi dei testi letterari, potete acquistarlo qui

Ho scelto di dedicarmi a questo tema perché può avere due risvolti pratici: da un lato è senz’altro la base per imparare a conoscere e valutare le strutture che compongono un testo letterario; e dall’altro, trattando anche diverse parti che poi si incontrano a scuola, può essere utile per incontrare alcune tecniche narrative in belle narrazioni invece che con testi del sussidiario che francamente spesso lasciano parecchio a desiderare.

Si ma che cos’è la narratologia?

Una disciplina che punta a mettere ordine, nasce negli anni Sessanta ‘900 da scuola russa, da Todorov per l’esattezza e corrisponde a quel tentativo, fatto su vari fronti dalla scuola russa, di ordinare, disciplinare una materia tanto impalpabile com’è la letteratura.

Ecco quindi che nella narratologia rientra lo studio dello spazio e del tempo nella narrazione, quindi la descrizione il flash back ecc.; la struttura dei personaggi e il loro modo di esprimersi; la presenza del narratore e la focalizzazione.

Tutte cose che di fatto sono più complesse a spiegarsi che a riconoscerle ma siccome i manuali di narratologia sono zeppi di esempi ma solo dalla grande letteratura per adulti, ho pensato che fornire qualche strumento invece utilizzabile direttamente nei libri per i piccoli potesse essere utile.

La narratologia è ciò che sta alla base dello studio dei testi narrativi, poi subentrano le interpretazioni naturalmente, ma diciamo che già prendere consapevolezza di cosa muove un testo, della maestria, o meno dell’autore che meno ci fa accorgere di tutte le tecniche messe in campo più bravo è, può essere utile per lavorare con questi libri.

Ecco la piccola bibliografia che ho scelto per le esemplificazioni del corso, speriamo che possa interessarvi!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!