fbpx

Oceano un pop-up per scoprire il mondo marino

Quale libro proporre nel primo Friday for future del 2020?

Ci ho pensato un po’ e poi mi sono resa conto che non vi avevo ancora proposto questo libro bellissimo e speciale: Oceano della coppia Boisrobert-Rigaud, edito da Corraini.

Già, si tratta degli stessi autori de La foresta del bradipo ed infatti anche Oceano è un pop up schierato in difesa della natura.

Questa volta, lo dice il titolo, siamo scesi dalla terra per bagnarci fino al collo. Il pop-up viene piegato al gioco superficie-profondità permettendoci di vedere il di sopra e il di sotto del mare.

Guardate bene i fondali e vedrete che non ci sono solo cose belle… bottiglie e rifiuti di ogni genere ammorbano il paesaggio marino e il fatto che non siano evidenti agli occhi non vuol dire che non ci siano e il pop-up è qui proprio a mostrarcelo.

Saremo una barca a vela rossa che attraversa gli oceani e il gioco del pop up up ci permetterà di farci sentire la nostra piccolezza di fronte al mare, la proporzione tra mondo di sopra e mondo di sotto è impressionante ed ancora di più lo è pensare che nonostante questo il mondo di sotto (come quello di sopra per altro) è in pericolo a causa nostra, così piccoli e così dannosi!

Ma finché ci saranno bei libri per raccontare tutto ciò e bambini e ragazzi a farci da specchio e monito ci sarà speranza e questa, oltre ad una buona dose di responsabilità e consapevolezza, spero guiderà gli adulti, e gli adulti che guidano i bambini e ragazzi, in questo 2020 appena iniziato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!