Chouchou e la luna
Chouchou è il nome con cui il grande compositore Debussy chiamava sua figlia Claude Emma.
Chouchou e la luna è il titolo di un albo illustrato che è insieme un libro e un sperimento interessante, riuscito, scritto da Elisabetta Garilli, illustrato da Sonia MariaLuce Possentini e musicato niente di meno che da Debussy grazie alla collaborazione del maestro Roberto Paruzzo, edizito da Carthusia.
L’albo è insieme una storia e un catalogo di situazioni, un insieme di quadri composti di 3 linguaggi due visibili ed uno che invece arriva alle orecchie se seguiamo il suggerimento di leggere ogni passo con la musica per il quale è stato pensato e che troverete grazie ad un Qrcode all’interno del libro ed al riferimento del brano in calce ad ogni testo.
L’albo fa parte della interessante collana “Musica disegnata e un po’ strampalata” che si mette alla prova nel mettere insieme linguaggi diversi e tuttavia complementari, in qualche modo, come sono la scrittura, l’illustrazione (in una parola direi la letteratura) è la musica.
Qui si tratta di musica classica, di una musica classica romantica che riesce a risuonare bene nell’orecchio accompagnando e accompagnata a sua volta dalle parole e ancor più dalle immagini.
Le autrici hanno portanto questo albo in giro per l’Italia con uno spettacolo per bambini emozionante ed intenso in cui musica parola e disegno avvolgono gli spettatori facendoli per un attimo diventare a loro volta la piccola Chouchou.
Sul suono lieve della musica, sul suono delle parole lette o ascoltate si solleva il lettore, ma se c’è un elemento che eleva la potenza di questo libro e del suo progetto editoriale quello è l’illustrazione che letteralmente prende non il volo ma l’aria. Si solleva leggera e colorata, un po’ pensiero, un po’ fantasia (vera non la parola vuota che spesso viene usata a sproposito), un po’ musica che si fa colore e che in questo modo si può godere ancora di più durante lo spettacolo che vi auguro proprio di poter incrociare nelle vostre città non appena sarà di nuovo possibile!