fbpx

Chouchou e la luna

Chouchou è il nome con cui il grande compositore Debussy chiamava sua figlia Claude Emma.

Chouchou e la luna è il titolo di un albo illustrato che è insieme un libro e un sperimento interessante, riuscito, scritto da Elisabetta Garilli, illustrato da Sonia MariaLuce Possentini e musicato niente di meno che da Debussy grazie alla collaborazione del maestro Roberto Paruzzo, edizito da Carthusia.

L’albo è insieme una storia e un catalogo di situazioni, un insieme di quadri composti di 3 linguaggi due visibili ed uno che invece arriva alle orecchie se seguiamo il suggerimento di leggere ogni passo con la musica per il quale è stato pensato e che troverete grazie ad un Qrcode all’interno del libro ed al riferimento del brano in calce ad ogni testo.

L’albo fa parte della interessante collana “Musica disegnata e un po’ strampalata” che si mette alla prova nel mettere insieme linguaggi diversi e tuttavia complementari, in qualche modo, come sono la scrittura, l’illustrazione (in una parola direi la letteratura) è la musica.

Qui si tratta di musica classica, di una musica classica romantica che riesce a risuonare bene nell’orecchio accompagnando e accompagnata a sua volta dalle parole e ancor più dalle immagini.

Le autrici hanno portanto questo albo in giro per l’Italia con uno spettacolo per bambini emozionante ed intenso in cui musica parola e disegno avvolgono gli spettatori facendoli per un attimo diventare a loro volta la piccola Chouchou.

Sul suono lieve della musica, sul suono delle parole lette o ascoltate si solleva il lettore, ma se c’è un elemento che eleva la potenza di questo libro e del suo progetto editoriale quello è l’illustrazione che letteralmente prende non il volo ma l’aria. Si solleva leggera e colorata, un po’ pensiero, un po’ fantasia (vera non la parola vuota che spesso viene usata a sproposito), un po’ musica che si fa colore e che in questo modo si può godere ancora di più durante lo spettacolo che vi auguro proprio di poter incrociare nelle vostre città non appena sarà di nuovo possibile!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!