fbpx

Fatti assodati sulle uova

Che sia un banale, si fa per dire, uovo di gallina, o un uovo Faberger, o un uovo di insetto o persino umano, tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulle uova e non avete mai osato chiedere, o avete chiesto ricevendo risposte vaghe, da oggi è a portata di mano in un libro davvero ben fatto da ogni punto di vista!

Fatti assodati sulle uova di Lena Sjoberg edito da Camelozampa è un libro che viene dal nord Europa dove ha vinto giustamente diversi riconoscimenti. E’ un libro a tutto tondo, anzi ovoidale è il caso di dirlo, una enciclopedia a 360° non sulle uova ma direi anche sul concetto di uovo.

Se per l’autrice tutto è iniziato da un pollaio, anche il libro si apre con l’uovo più noto, quello con cui sicuramente ogni lettore ha avito a che fare: quello di gallina.

Ma è solo l’inizio di un viaggio scientifico e documentato in ogni tipo di uovo che sia d’uccello, di insetto, di pesce e persino, lo ignoravo nella maniera più assoluta, degli unici 2 mammiferi che fanno uova!

Ma siccome la Sjoberg sembra non lasciare nulla di insondato nel campo delle uova tra i fatti assodati a questo riguardo ci sono anche gli elementi culturali come le uova preistoriche, quelle di pasqua, quelle di Faberger, quelle dei proverbi e persino quelle cotte.

Insomma di quel che c’è nulla manca, un alfa e omega dell’uovo che di per sè da sempre ed in moltissime culture rappresenta la vita, la perfezione, l’inizio e la fine, il tutto insomma, assodato in oggetto di vita misterioso e quasi magico.

Nulla di magico, tutta scienza tutto documentato, dopotutto queste non sono storie sulle uova bensì fatti assodati e il titolo in questo senso sembra molto azzeccato!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!