Le tecniche della descrizione corso di Luigi Dal Cin
Corso di Tecniche di Invenzione e Scrittura
di
Luigi Dal Cin
Durata 4 ore
17-18 e 19 giugno 18-19.20
Costo 25 euro
Il corso è direttamente acquistabile qui
Ideare e realizzare una descrizione con modalità significative e fornire ai propri alunni strumenti per scrivere una descrizione efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ma di cosa parliamo quando parliamo di descrizione? Che differenza c’è, ad esempio, tra un esercizio di osservazione di particolari e un esercizio di descrizione? Come si costruisce una descrizione efficace? Quanti modi ci sono per descrivere? C’è differenza tra una descrizione in un romanzo ottocentesco e una descrizione in un romanzo contemporaneo? Ma innanzitutto: a cosa serve una descrizione? Quali sono le sue motivazioni? Quale la sua funzione? È davvero ‘quella parte del libro che bisogna saltare’ come sostengono gli alunni ormai stanchi di non comprenderne più il senso? Può esistere un ‘testo descrittivo’ che non sia anche ‘narrativo’? In questo seminario saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la descrizione in un testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.
Gli obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi teorici e tecnici fondamentali che sostengono e guidano una descrizione efficace;
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole di ogni descrizione, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
- fornire strumenti per invogliare e motivare i propri alunni alla scrittura e alla lettura.
Destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori…) sia per diletto personale.
Azioni e fasi operative del progetto
webinar di 4 ore complessive, in tre collegamenti in diretta della durata di 1 ora e 20 minuti.
I contenuti
– La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
– Esercizi di osservazione ed esercizi di descrizione
– La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
– La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
– La descrizione efficace: ‘Show, don’t tell’.
– Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
– La fotografia immaginaria.
– Lo zoom descrittivo.
– Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi e le istantanee.
– L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva.
– Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.
– Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.
– Caratterizzazione di ambienti ‘alla Balzac’.
– Il personaggio.
– Descrizione e caratterizzazione del personaggio.
– Le metamorfosi del personaggio.
– Descrizione e illustrazione.
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di invenzione e scrittura nelle attività didattiche con i propri alunni.
Il docente
Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 11 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, russo, turco) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Troisi per la sua attività di scrittura per ragazzi e di incontri-spettacolo con gli alunni di tutta Italia. Professore a contratto del corso annuale di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata dal 2016, dal 2017 è docente dei corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per la Scuola Holden di Torino, dal 2008 per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata, per Cafoscariletteratura di Venezia, per la Scuola Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia della Fondazione Zavřel di Sarmede (TV), per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per la Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari, per Teste Fiorite di Venezia. Autore e regista per il teatro, ha collaborato con l’attore e conduttore radiofonico Marco Presta. Fa parte della giuria di premi letterari tra cui il Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento, ed è presidente di giuria del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere. Dal 2009 al 2019 è stato presidente di giuria del Premio Nazionale di Narrativa Inedita per l’Infanzia Anna Osti. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università degli Studi di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara. Ha tenuto una Lectio Magistralis sullo scrivere per ragazzi all’Accademia della Crusca, a Firenze, in occasione delle Olimpiadi di Lingua Italiana 2011 organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 2003, per quindici anni, ha collaborato con la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le immagini della fantasia’ di Sarmede (TV) curando il tema e le fiabe proposte. Dal 2010 al 2019 ha collaborato con Palazzo dei Diamanti di Ferrara con un progetto editoriale, didattico e teatrale per raccontare le mostre a bambini e ragazzi. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza che conduce dal 2013 per raccontare insieme agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri con l’autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia. www.luigidalcin.it