Il grande debutto

Non ho mai recitato né preso parte ad rappresentazione teatrale, se non forse alla scuola elementare e media (all’epoca mia si chiamavano ancora così…) per ovvie ragioni. Non ho quindi grande esperienza della suspense dell’entrata in scena, tuttavia posso immaginare che sia davvero pressante ed il libro che vi propongo oggi me ne dà assoluta conferma.

Il grande debutto con i dialoghi di Eva Francescutto e la messa in scena di Alberto Lot in scena al teatro Minibombo è un albo divertente, sospeso…. buio, di cui non capirete davvero nulla fino al grande debutto, l’apertura del sipario!

I personaggi di questa commedia sono ben 32 e di loro nulla sappiamo e nulla sapremo fino all’ultima doppia tavola…

Riusciamo a distinguere che si tratta di voci diverse dalla posizione dei testi nelle doppie tavole nere e dal colore degli stessi che ci agevola la lettura e rende l’impianto narrativo perfettamente comprensibile anche ai più piccoli.

Per diverse pagine ci troveremo a chiederci in che razza di luogo ci troviamo e quali tipi di creature lo abitino data la posizione dei dialoghi e anche le battute di cui scopriremo per intero il senso (e il doppio senso) solo quando finalmente il sipario (o forse dovremmo dire porta) si aprirà e le luci di scena illumineranno i personaggi….

Ovvero i cibi che occupano il frigorifero!!

Stupiti?

Beh, alla prima lettura resterete a bocca aperta, ve lo garantisco o e non smettirete di ridere e sorridere e soprattutto di ripercorrere a ritroso le pagine per individuare gli indizi che battuta dopo battuta si sveleranno in tutta la loro ironia!

Un nuovo albo della piccola casa editrice Minibombo che continua a non sbagliare un colpo, un racconto a focalizzazione esterna complesso da montare eppure semplicissimo da leggere come sempre accade quando dietro c’è grande maestria di lavoro.

Non so se ricordate la scena splendida di Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder quando Marilin Monroe stremata dal caldo apre il frigo e ci si mette davanti per rinfrescarsi….

Ecco, pensate a Il grande debutto così: come un divertente modo per rinfrescare corpo e anima di piccoli lettori in questi giorni estivi!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner