fbpx

Vedo nero

Vi è mai capitato di vedere nero?

Pelledoca è un super casa editrice che è specializzata nel farci vedere nero e farci venire la pelle d’oca. In questo caso però l’operazione che ci propone è piuttosto diversa anche se sempre di nero stiamo parlando.

Vedo nero di Andrea Valente è una sorta di libro catalogo a tema e il tema è un colore, ma anche una sensazione, un’emozione, un insieme di suggestioni e persino modi di dire che richiamano il colore nero.

Un grande catalogo che dall’1 dell’uomo nero all’90 che nella tombola è la paura mescola realtà e finzione, scienza e narrazione in una possibilità di mescolanza di ritmi narrativi e stili letterari interessante.

Andrea Valente è scrittore che spesso ama giocare e restare in equilibrio tra narrazione e finzione, solitamente sceglie da che parte stare gestendo testi con componenti “unitarie” la divulgazione o la pura narrazione; qui invece il catalogo è dettato da un tema esterno, il nero appunto, e Valente può permettersi di andare e venire tra stili e contenuti narrativi.

Un libro dedicato al nero che però vi darà la strana sensazione di essere piuttosto bianco, la cura grafica e le illustrazioni di Anna Pini si prendono cura dell’impianto narrativo dandogli una bella veste.

Potete vedere nero tutto in una volta, poco per volta, a salti, dipende dalla pressione e dalla voglia di lettura che avete, Vedo nero andrà sempre bene e con questo sole e caldo vi terrà al fresco e all’ombra!

Teste Fiorite