fbpx

Abecedario dell’inclusione corso on line di Roberto Parmeggiani

Che cos’è questo corso?

L’abecedario dell’inclusione è il corso on line di Roberto Parmeggiani dedicato all’uso e la scelta di libri di qualità a supporto dei processi inclusivi e in contrasto con la formazione di stereotipi e pregiudizi.

Il corso può essere acquistato direttamente con carta di credito da qui o con bonifico a Roberta Favia Iban IT79R0760102000000055541494.

Costo 80 euro

Durata 3 ore ca. in 10 mini lezioni

Pinocchio vende il proprio abbecedario per poter entrare nel teatro dei burattini. 

Scambia le parole che lo avrebbero aiutato a leggere la realtà, con una rappresentazione delle realtà che non permette di andare oltre un’apparenza predefinita che determina il giudizio sul mondo. 

Senza le parole non si possiedono più le chiavi di lettura del contesto in cui si vive e, non sapendo come nominarlo, si finisce per considerare l’altro come uno sconosciuto da cui difendersi. 

Ecco allora l’abbecedario dell’inclusione. Ogni lettera una parola. Ogni parola un contenuto. Ogni contenuto un aspetto a cui prestare attenzione e che possiamo valorizzare per favorire l’inclusione come processo e non come stato di fatto. 

Curriculum del docente

Roberto Parmeggiani, 1976, Bologna (Italia), è Scrittore ed educatore, laureato presso l’Università di Bologna in Scienze dell’Educazione; presidente dell’Associazione Centro Documentazione Handicap, che gestisce la più grande biblioteca specializzata su temi legati alla disabilità.

Dopo aver vissuto due anni in Brasile, ha cominciato a scrivere anche in portoghese. Questo gli ha permesso di pubblicare direttamente con alcune case editrici brasiliane.

Scrive: libri per ragazzi, poesie, dialoghi, racconti e un giorno romanzi.

I principali riconoscimenti sono stati.

30 Melhores Livros Infantil do ano 2014 – Revista Crescer per La lezione degli alberi

Premio Anna Osti 2013 – SEZIONE NARRATIVA PER L’INFANZIA per La nonna addormentata
Al momento collabora con alcune case editrici.

Teste Fiorite