fbpx

Kamishibai racconti in valigia. Istruzioni per l’uso

Sabato 10 ottobre lo staff di Artebambini terrà il corso Kamishibai racconti in valigia. Istruzioni per l’uso

Il corso si terrà in Fondazione Querini Stampalia in Area didattica

Ore 10-18

Massimo 20 partecipanti

Costo 100 euro (comprensivo di quota associativa obbligatoria, per i già soci 90)

SCRIZIONI E’ possibile iscriversi fino a una settimana prima di ciascun corso. La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario al conto corrente a nome Teste fiorite IBAN:IT34 V030 6909 6061 0000 0157 217  Il costo del corso è comprensivo di tesseramento obbligatorio all’associazione teste fiorite senza il quale non si potrà partecipare ai corsi. Chi avesse già pagato la quota associativa annuale avrà una quota ridotta di 10 euro sul singolo corso nell’anno solare di sottoscrizione. Per informazioni e iscrizioni testefiorite@gmail.com, 3491367572 Il contributo potrà essere rimborsato in caso di imprevisto entro due settimane prima dell’incontro.

PROGRAMMA

Il Kamishibai (lett.: teatro di carta) è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una semplice tecnica di narrazione itinerante che proviene da paesi lontani e affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini.  Ideale per raccontare una fiaba, una leggenda o ancor meglio per la rielaborazione e il rifacimento di una storia tratta da un libro. 

Come contenitore di storie è uno straordinario strumento per l’animazione alla lettura e per fare teatro minimo a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. 

È un invito al piacere di leggere, è un teatro che non sale in cattedra ma la usa come luogo scenico creando un forte coinvolgimento tra attori e pubblico.

Programma

Breve introduzione – Storia e uso del kamishibai come opportunità educativa a scuola, in biblioteca, al museo

  • La storia : invenzione del testo, la sequenza narrativa, il menabò

Attraverso tecniche di scrittura creativa si procederà alla stesura di un testo. Verranno individuate le sequenze e impostate le corrispondenti illustrazioni.

  • Le immagini: progettare e realizzare le tavole illustrate

Preparazione delle tavole illustrate in questa fase verranno dati suggerimenti inquadratura e    scelta dei soggetti da rappresentare.  Si utilizzeranno per la realizzazione delle immagini la tecnica del collage a strappo o ritaglio con carta tempera e con carta nera e tonale.

  • Narrare: tempo, ritmo e voce

Il percorso prevede la rappresentazione delle storie prodotte in modo da poter sperimentare e provare le modalità di lettura e di modulazione della voce, compresi piccoli accorgimenti sonori, coloriture musicali che serviranno a sottolineare i vari passaggi dell’animazione teatrale.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!