fbpx

Nella foresta. Una passeggiata nei boschi di tutto il mondo

Mentre iniziano già le notizie su incedi megagalattici che devastano le foreste del pianeta, e mentre la devastazione umana non si ferma dando man forte a quella “naturale” se naturali si possono direi cambiamenti climatici, ecco che esce questo bell’albo dedicato proprio alle foreste.

Nella foresta. Una passeggiata nei boschi di tutto il mondo – di Christiane Dorion con le belle illustrazioni di Jane Mcguinnes, edito da Editoriale scienza con il contributo del Woodland trust – è un albo di divulgazione, di grande formato, interamente dedicato all’individuazione dei tipi di foreste ed alle loro specificità.

In pratica il planisfero ci aiuta a distinguere dove, poi specificando i perché e per come nel corso del libro, si trovano le foreste decidue, le foreste di conifere e le foreste equatoriali riconoscendo in questi 3 tipi i genitori delle varie famiglie di foreste.

Poi da come nasce un albero, agli animali che lo abitano al come riconoscere gli alberi tropicali l’albo guiderà i lettori nella lettura innanzitutto iconografica grazie alle belle illustrazioni naturalistiche.

Ad apparato del libro in fondo le indicazioni per piantare un albero, gli animali comparsi nel libro da ricercare tra le pagine e, dulcis in fundo, strumento fondamentale che è bene i bambini si abituino a cercare, individuare e utilizzare sin da piccoli: il glossario!!!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!