Il testo narrativo, il lettore, l’autore e la Penna Bambina corso di Luigi Dal Cin
Webinar di 4 ore complessive, in tre collegamenti in diretta della durata di 1 ora e 20 minuti.
Lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 novembre 2020, dalle ore 18:00 alle ore 19:20.
Costo 30 euro.
Il corso può essere acquistato direttamente qui con carta di credito o via bonifico a Roberta Favia Iban IT79R0760102000000055541494
Immaginare un testo narrativo in modo efficace e condurre i propri alunni a immaginarlo in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche e, forse, la condivisione di alcune motivazioni. Che senso ha oggi narrare, scrivere, leggere? Qual è il valore della narrazione nelle nostre vite? Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora – a fronte dello strapotere di altri linguaggi – inventare e raccontare delle storie? C’è ancora una forza vitale nella narrazione? C’è ancora una forza vitale nelle narrazioni più antiche? E quando la notte diventa buia, che senso ha narrare, che senso ha scrivere? Di cosa si occupa quindi la ‘comunicazione narrativa’? C’è differenza tra lo scrivere per sé stessi e scrivere per un lettore? E chi è il mio lettore? Come lo immagino? Come l’hanno immaginato prima di me? Che differenza c’è tra lettore reale e lettore implicito? In questo seminario saranno analizzate le motivazioni, i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la narrazione, il testo narrativo e la comunicazione narrativa per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza su ciò che è costitutivo per un testo narrativo. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.
- Gli obiettivi
- fornire strumenti, suggestioni, esperienze per invogliare e motivare i propri alunni alla narrazione, alla scrittura di un testo narrativo, alla lettura;
- fornire una competenza sugli elementi costitutivi del testo narrativo così come identificati dalla comunicazione narrativa: autore reale, autore implicito, narratore, narratario, lettore implicito, lettore reale;
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole di tali elementi nel testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
- fornire esempi e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica.
Destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori…) sia per diletto personale.
Azioni e fasi operative del progetto
webinar di 4 ore complessive, in tre collegamenti in diretta della durata di 1 ora e 20 minuti.
Lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 novembre 2020, dalle ore 18:00 alle ore 19:20.
- I contenuti
- Il valore della narrazione.
- La forza vitale della narrazione: mille e un modo di salvare la vita.
- La forza vitale delle narrazioni più antiche: la fiaba e la favola.
- La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- Il narratario.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- L’autore implicito per bambini e ragazzi.
- Il lettore implicito per bambini e ragazzi.
- La Penna Bambina.
- Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista.
- L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta dei contenuti nelle attività didattiche con i propri alunni.
- Il docente
Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 11 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, russo, turco) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Professore a contratto del corso annuale di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata, docente del corso sullo ‘scrivere per ragazzi’ alla scuola Holden di Torino, è docente di corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ di Sarmede (TV), per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari, per Teste Fiorite a Venezia. Autore e regista per il teatro, ha collaborato con l’attore e conduttore radiofonico Marco Presta. Fa parte della giuria di premi letterari tra cui il Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento, ed è presidente di giuria del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara. Per quindici anni ha curato le fiabe proposte dalla Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le immagini della fantasia’ di Sarmede (TV). Dal 2010 al 2019 ha collaborato con Palazzo dei Diamanti di Ferrara con un progetto editoriale e teatrale per raccontare le mostre ai bambini. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza che conduce dal 2013 per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, ‘incontri con l’autore’ e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno diverse decine di migliaia di bambini e ragazzinei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia. www.luigidalcin.it