fbpx

La focalizzazione narrativa. Corso on line di Roberta Favia

Che cos’è la focalizzazione narrativa? Con il corso La focalizzazione narrativa di Roberta Favia cercheremo di comprenderne insieme la funzione e l’importanza.

La focalizzazione narrativa è quell’elemento che ci dice in da che punto di vista l’autore ha scelto di narrare la sua storia.

Ci può essere un narratore interno, o esterno che semplicemente riprenda ciò che accade, oppure un narratore zero ovvero onnisciente.

L’individuazione della scelta di focalizzazione da parte di un autore ci aiuta a comprendere molte cose non solo del suo modo di lavorare ma anche dell’interpretazione e del senso che possiamo dare alla sua storia. 

Quando poi si tratta di albi illustrati in cui le focalizzazioni scelte dallo scrittore e dall’illustratore possono essere diverse, interrogarsi sul punto di vista può dare diversi spunti di riflessione.

Il corso può essere acquistato direttamente con carta di credito cliccando qui o tramite bonifico a Roberta Favia Iban IT79R0760102000000055541494

A cosa serve questo corso?

Questo corso è pensato per approcciarsi a quelle teorie letterarie che permettono e aiutano l’analisi dei testi sia da parte di insegnanti, bibliotecari e adulti che a vario titolo si interessano di libri per bambini e ragazzi; ma anche perché la scoperta di queste teorie può tornare utile nella didattica della lettura in classe e soprattutto nell’esercizio del punto di vista nell’ottica dell’elaborazione di un pensiero critico e divergente.

Il corso è diviso in 7 lezioni, la durata complessiva è di circa 2 ore e può essere visto e rivisto ogni volta che si vuole.

Alla fine del corso verrà rilasciato regolare attestato

Indice:

1- La focalizzazione: che cos’è

2- La focalizzazione: a cosa serve

3- La focalizzazione interna

4- La focalizzazione esterna

5- La focalizzazione zero

6- La focalizzazione variabile o corale

7- L’importanza della focalizzazione per educare al punto di vista 

Il corso è in offerta insieme a quello di Narratologia che lo precede ed amplia in ogni senso critico.

Per qualsiasi domanda o informazione [email protected]

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!