fbpx

Luci nella notte

Dopo Fatti assodati sulle uova era davvero auspicabile che altre opere di Lena Sjoberg arrivasse in Italia e così sono davvero felice di avere tra le mani Luci nella notte edito anche questo da Camelozampa.

Un albo illustrato di divulgazione interamente dedicato alla notte, o meglio a ciò che nella notte fa luce. Le luci nella notte sembrano un ossimoro e allo stesso tempo una necessità, di vita, di sopravvivenza, di natura.

“La notte è fatta sia di luce che di buio”, così si apre l’albo richiamando l’accento non sul buio ma sul suo opposto, d’altra parte la luce si vede al suo contrario altrimenti ci sfugge!

Ma il buio non è tutto uguale perché le luci che lo “rompono” non sono sempre le stesse. Ci sono luci diverse per ogni tipo di “mondo” ed ecosistema che vogliamo attraversare o conoscere.

Ci sono le luci per terra

Quelle degli animali;

quelle degli abissi;

quelle della città;

quelle misteriose

Tutto il buio che viene interrotto dalle lucine che teniamo accese anche sui comodini in attesa che la luce più grande di tutte arrivi a spegnere il buio per le prossime 12 ore o giù di lì.

Ed è così che se apriamo il libro immersi nel buio lo chiudiamo alla luce dell’alba e, nei risguardi, delle bioluminescenze e biofluorescenze.

Un bellissimo albo, ben fatto, ben stampato, su una bella carta, e che lascia grandissimo spazio per lavorare, riflettere, studiare o “semplicemente” leggere con curiosità.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!