Le vie della divulgazione sono infinite. Biografia e autobiografia. Corso on line

La narrazione al servizio di arte, scienza, storia e non solo! 

Corso in streaming di Roberta Favia

sabato 23 gennaio 17-19

costo 35 euro (vedi anche le offerte per il ciclo di 3 corsi!)

Il corso può essere acquistato direttamente qui con carta di credito o via bonifico a Roberta Favia iban IT79R0760102000000055541494

Che cos’è questo corso? 

La biografia e l’autobiografia sono forme narrative specifiche e che hanno delle potenzialità enormi anche nel contesto della divulgazione.

Le vite degli altri – che siano dei Grandi che hanno fatto la Storia o che invece, ancora meglio, siano di piccoli che hanno fatto le storie della Storia – hanno fascino che può essere trascinante.

Alla forma narrativa della biografia e autobiografia applicata a molti esempi di narrazione legata alla divulgazione di scienza, arte, storia, musica e chi più ne ha più ne metta è dedicato questo incontro con un occhio speciale agli albi illustrati ed alle potenzialità che l’iconografia accosta alla narrazione.

Pare che sia diventata quasi di moda questa modalità narrativa, il mercato editoriale è pieno di raccolte di vite catalogate per qualche tema più o meno sensato eppure la narrazione biografica e soprattutto quella autobiografica (che in questo ambito è sempre una finta autobiografia quindi una finzione nella finzione molto interessante dal punto di vista teorico) hanno delle caratteristiche tali che se sfruttate bene per parole ed immagini fanno fare ad un testo un salto di qualità estremo in ambito divulgativo ed anche puramente letterario.

– è un corso di aggiornamento editoriale? Sì, anche

– è un corso di formazione letteraria? Certamente sì

– e di applicazione didattica della lettura? Perché no!

Se non fosse possibile seguire il corso in streaming la registrazione verrà messa a disposizione e resterà tale a tempo indeterminato per tutti gli iscritti!

L’inizio di un percorso:

Alcuni contenuti a cui accenneremo durante il corso verranno approfonditi in corsi specifici a febbraio e marzo 

Per chi segue 2 corsi il costo è di 67 euro invece di 70

per chi li segue tutti e 3 offerta a 95 euro invece di 105 

Per tutti coloro che acquistano il corso codice sconto del 20% sul corso di Andrea Valente La storia delle storie della Storia

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner