Tutto su Anne

Conosco questo libro grazie ad un suggerimento speciale, mi disse che questo è il più bel libro SU Anne Frank, conoscendo chi mi aveva dato questo suggerimento e la sua preparazione in materia mi sono fidata a occhi chiusi. Lui era Matteo Corradini, curatore della bellissima edizione del Diario di Anne Frank per Rizzoli, il libro è Tutto su Anne a cura della casa di Anne, ed è davvero, il libro più bello che abbia mai visto dedicato ad Anne. I testi sono di Menno Metselaar e Piet van Ledde, le illustrazioni di Huck Scarry e la traduzione di Sara Pozza e Gabriella Nocentini.

Tutto ciò che avreste voluto sapere su Anne Frank e non avete mai osato chiedere è qui, contestualizzato, raccontato, approfondito in maniera davvero notevole.

No, non si tratta di un libro di narrativa, non è un romanzo nemmeno un albo illustrato E’ un vero e proprio libro divulgativo fatto di documenti e ricostruzioni grafiche che aiutano il lettore a capire come era fatto il nascondiglio di Anne ma anche come ci finì e come ne uscì…

Accanto ai capitoli che procedono in un senso, come se fosse una ricostruzione lineare in orizzontale nel tempo, si accostano a metà pagina di diversi passi del libro, degli approfondimenti che sono delle discese in verticale in temi e contenuti toccati dalla Storia.

L’approfondimento, ad esempio, sui vari simboli usati nei campi per definire i diversi tipi di prigionieri è estremamente interessante e fornisce in maniera chiarissima informazioni decisamente poco frequentate dai più.

Inoltre questo libro permette diversi livelli di lettura, dalla semplice sfogliatura, alla ricerca per temi, alla lettura consecutiva e questo favorisce un approccio al libro a diverse età, ad esempio anche ad una età precedente a quella dell’approccio al Diario di Anne.

Infine, last but not least, colpisce la cura grafica ed estetica che riguarda persino i risguardi di questo che non è nemmeno, come dicevamo, un albo illustrato, ma che dimostra quanto e come può essere fatto un libro di Storia, un libro divulgativo, un libro di un museo perché questo di fatto Tutto su Anne è ANCHE questo: un libro legato alla casa museo di Anne che si trova ad Amsterdam nel palazzo in cui si nascose la famiglia di Anne, la fabbrica dove lavorava Otto, il papà di Anne a cui dobbiamo la pubblicazione dei Diari della sua figlia minore.

Teste Fiorite