Domino i verbi con i simboli

Il potere dei simboli PCS per la CAA Comunicazione aumentata alternativa

Uovonero è una casa editrice che mi colpisce sempre per come sa avere la barra dritta sulla propria linea editoriale, ovvero sui propri obiettivi importanti. Il lavoro sui libri scritti con i simboli e la CAA in questo senso è esemplare ed oggi arriva a lasciare davvero sorpresi Domino i verbi con i simboli di Enza Crivelli e Antonietta Manca edito, appunto, da Uovonero.

Il gioco di parole del titolo già colpisce un dominare i verbi che è controllo consapevole ed allo stesso tempo gioco perché questo è, davvero, un domino. Un domino fatto di 28 grandi tessere i cui da un lato c’è una delle bellissime “illustrazioni” in plastilina di Antonietta Manca e dall’altro un verbo con il suo corrispettivo in simbolo CPS. Giocando al domino si accostando simboli a immagini così come si trovano nel libro che accompagna questa pubblicazione ludica.

Il valore aggiunto di questa operazione ludica, visiva, inclusiva, è la cura estetica e la qualità dell’ideazione che rende questo domino un’occasione straordinaria per i bambini per i quali il linguaggio PCS e la CAA sono stati originariamente pensati, ma è una occasione per tutti, a molte età per giocare con i verbi, con l’illustrazione e con tutto ciò che vi viene in mente.

Vi segnalo la bella intervista rilasciata a Dorothy e Alice di Piero Guglielmino che potete ascoltare qui.

Se invece i simboli li volete vedere “messi in pratica” in una narrazione non avete che da aprire il bel libro che accompagna Domino i libri o sfogliare una delle fiabe dei pesci parlanti in cartonato sfogliafacile e narrati, appunto in simboli così da essere leggibili anche per chi non sa ancora leggere.

Come dice la Crivelli non si tratta di materiali o libri “terapeutici” a meno di non voler ritenere la letteratura e l’estetica terapeutica di per sé.

Questi libri e questi giochi sono per tutti i bambini tutti ugualmente necessitanti di bellezza e di narrazione allo stesso modo.

L’illustrazione qui di seguito è di una pagina interna de La principessa sul pisello edito, naturalmente, da Uovonero.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner